domenica 22 febbraio 2015

Vostok Komandirskie Tank

La collezione di orologi russi si amplia con un Vostok Komandirskie Tank Sledano CCCP.
Nel solito mercatino mi imbatto in un banchetto con due Vostok in esposizione e dando un'occhiata distratta ad alcuni piatti e bicchieri nonchè chiavi d'epoca, presi poi in mano il Tank.
"Quanto vuole per questo ?" - domando al venditore con estremo disinteresse.
"30 Euro dottò...è automatico...russo..."
"E per quest'altro?" - prendendo in mano l'altro orologio.
"25 Euro"
Al che mi viene spontaneo chiedergli - "Come mai viene meno ? Che differenza c'è ?"
"Questo ha il cinturino in pelle e l'altro in acciaio....robusto..."
La mia faccia di bronzo mi permise di guardare impassibile e con fare leggermente idiota all'uopo il venditore e ringraziarlo.
Salutai e me ne andai.
Dopo un bel pò ritornai al banchetto e sempre con faccia di bronzo, ma questa volta con aspetto decisamente più idiota del solito gli dissi: "Sono incuriosito da questi orologi che ho visto prima, sa ne ho sempre e solo sentito parlare di sti russi..."
"Belli dottò... sono auttommattici..."
"Sa quasi quasi... se me li dà per questi Euro glieli prendo tutti e due ma i cinturini glieli lascio, tanto li cambio..." - ho sparato una cifra consona per me, ma non troppo bassa per lui, supponendo che non me li avrebbe dati.
"Va bene dottò, è Nnatale si ppuò fare".
Ed ecco che tornai a casa con i 2 russi, non troppo mal messi (a parte i cinturini che mi lascia montati), andare per mercatini è oltremodo divertente.

Li smontai per benino, le lunette erano bloccate, i vetri in ottimo stato ma una lucidata la feci comunque, le casse non avevano quasi nessun punto ossidato ma erano molto sporche.
Il risultato fu oltremodo soddisfacente.
 
 
La cassa di tipo Komandirskie è cromata.
Il fondello in acciaio ha una classica chiusura ad anello avvitato che preme su una generosa guarnizione piatta.
 
Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  40    mm
Altezza con le anse                         44,3 mm
Spessore                                          11,3 mm
Anse                                                18    mm

Il movimento è un Wostok 2414 a carica manuale con 17 rubini, una frequenza di 19.800 A/h e una riserva di carica di circa 40 ore.
Questo movimento è stato prodotto a partire dal 1965. 

Nessun commento:

Posta un commento