giovedì 26 febbraio 2015

Vostok Amphibia Frogman No-Date

Il Vostok Amphibia Frogman No-Date Tank che presento qui è un altro mistero della produzione russa, da innumerevoli ricerche in rete scopro che il quadrante senza data è pressoché impossibile trovarlo, rarissimo, il che mi dà una certa soddisfazione.
Il secondo mistero è la sua cassa, innanzitutto è cromata, qualcuno potrebbe affermare che hanno trapiantato quadrante e movimento in un Amphibia di recente produzione della serie economica appunto dotati di cassa cromata.
Ma non è così, perché il fondello è di piccolo diametro uguale a quello dei Komandirskie seppur abbia un disegno in rilievo differente.


Il quadrante è neutro cosiddetto transizionale, quindi la sua stampa è successiva al 1991.
Come per il Vostok Amphibia Tank che ho presentato precedentemente, questo Frogman ha molte analogie che fanno pensare ad un prototipo o ad una serie iniziale dell'Amphibia.
Come il Tank monta il piccolo movimento 2209, qui l'anello adattatore è decisamente più piccolo.
Gli Amphibia tondi di più grande diffusione, hanno il fondello grande e leggermente bombato perché hanno all'interno il secondo fondello antimagnetico e il movimento 2409 o 2414 (con data), e per poter montare l'automatico 2416B la cassa fu modificata rendendola più spessa.
Quindi questo mio Frogman e il precente Tank devono per forza essere delle specie di preserie. 


Cassa di tipo Amphibia Tonda cromata.
Il fondello in acciaio di piccolo diametro ha la classica chiusura ad anello avvitato che preme su una guarnizione piatta.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  40    mm
Altezza con le anse                         45,5 mm
Spessore                                          12    mm
Anse                                                18    mm

Il movimento è un Vostok 2209 a carica manuale con 18 rubini, una frequenza di 18.000 A/h e una riserva di carica di circa 38 ore.
Questo movimento è stato prodotto a partire dal 1960 e parrebbe derivato dal famoso Zenith 135. 

Nessun commento:

Posta un commento