venerdì 20 febbraio 2015

Poljot Alarm Black Dial

Dopo l'entusiasmo rappresentato dall'arrivo del Vostok White Radio Room non potevo che continuare nell'ampliamento della mia collezione generale e di orologi russi in particolare.
Così a fine Giugno 2008 mi arriva direttamente da Mosca il mio settimo pezzo.
Un altro svegliarino Poljot acquistato sempre tramite eBay, ma a differenza del primo questo ha la cassa cromata.
Questo Poljot stavolta era in uno stato più che buono, e ha subito esclusivamente una leggera pulizia e la solita lucidatura del vetro.
Il quadrante molto suggestivo è antracite con la zona della minuteria di un brillante azzurro, e a parte le scritte in cirillico non riporta nessuna indicazione Sledano CCCP o USSR, questo mi fa pensare che sia un modello prodotto nel periodo di transizione dall’Unione Sovietica alla Russia attuale, e cioè come oramai risaputo una volta svuotati i magazzini del particolare in questione, si può datare con buona certezza al 1993-1994.



La cassa è cromata di forma tonneau.
Il fondello in acciaio con chiusura ad anello avvitato, ha all’interno un piccolo cilindretto sporgente che trasmette il sonoro in quanto vi è un piccolo martelletto che lo picchietta.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  34 mm
Altezza con le anse                         41 mm
Spessore                                          11 mm
Anse                                                18 mm

Il movimento è un Poljot 2612.1 a carica manuale con 18 rubini, ha una frequenza di 18.000 A/h e una riserva di carica di circa 47 ore.
Con la corona ad ore 2 si cariva invece la suoneria che ha una durata di una quindicina di secondi.
Questo movimento è stato costruito in Russia con le linee che la svizzera A.Schild vendette alla Poljot alla fine degli anni 60, ed è in pratica una copia del AS 1475.

Nessun commento:

Posta un commento