mercoledì 25 febbraio 2015

Vostok Amphibia Tank

Il Vostok Amphibia Tank che presento qui è decisamente particolare, innanzitutto per la rarità dell'abbinamento di questo quadrante e cassa Amphibia.
Ciò ha portato più di uno a pensare che sia un cosiddetto "franken" cioè, assemblato con pezzi di varia provenienza, io credo invece che tutto sia originale e provo a spiegare perché.
Il quadrante Tank solitamente viene montato su casse Komandirskie siano esse standard o galbè ma lo troviamo solo con il datario.
Qui siamo in assenza di finestrella della data e la verniciatura non è liscia ma bensì goffrata, è risaputo che vari quadranti senza data venivano montati sugli Amphibia tondi.
Dalle mie ricerche in internet non ho trovato altri Tank No-Data, che io abbia un modello rarissimo ?
Proseguendo sulle caratteristiche, vedo che il movimento è un Vostok 2209 con l'interposizione di un generoso anello di supporto, essendo di piccolo diametro.
Di solito gli Amphibia No-Data come anche quelli in cassa ottagonale, montano il più diffuso 2409.
Di conseguenza il quadrante ha i piedini per il fissaggio sul movimento proprio per il 2209, non credo che qualcuno si sia preso la briga di saldare nuovi supporti o ristampare Tank su un altro disegno, penso sia stato fatto da Vostok stessa.
Nei cataloghi del 1990 che si vedono in rete la cassa Amphibia tonda non è presente, quindi presumo che questo sia un prototipo perlomeno del 1991 dove Vostok ha montato il diverso movimento.
L'assenza della scritta Sledano Cccp lo colloca proprio in questo periodo, tutti i quadranti Tank con data ancora nei magazzini vengono montati sui Komandirskie e hanno la scritta.
Non esistendo alcun quadrante Tank no-data ed essendo già in epoca post dissoluzione dell'Unione Sovietica l'hanno lasciato neutro essendo di nuova stampa.
Il fondello parrebbe confermare il tutto, è di grande diametro come quello dei Neptune e ottagonali presenti in catalogo già nel 1990 ma a differenza di questi è piatto essendo pensato proprio per il movimento a carica manuale e per l'assenza del fondello interno antimagnetico.
Per finire la lunetta non si è mai vista in precedenza, parrebbe derivata da quella montata sui "1967" con cassa "padellone" arrotondando e zigrinandone lo spigolo.
Anche questa particolarità può far pensare che fosse un nuovo design per differenziarsi da quelle dei Komandirskie e ottagonali con bordo orlato, e prima di ideare la classica Amphibia con i pallini rossi e neri che non esisteva ancora nel 1991.
Le lancette sono corrette su cassa Amphibia come la corona.


La cassa di tipo Amphibia Tonda in acciaio.
Il fondello in acciaio ha la classica chiusura ad anello avvitato che preme su una generosa guarnizione piatta.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  40    mm
Diametro lunetta                             38    mm
Altezza con le anse                         44,5 mm
Spessore                                          12    mm
Anse                                                18    mm

Il movimento è un Vostok 2209 a carica manuale con 18 rubini, una frequenza di 18.000 A/h e una riserva di carica di circa 38 ore.
Questo movimento è stato prodotto a partire dal 1960 e parrebbe derivato dal famoso Zenith 135. 

Nessun commento:

Posta un commento