lunedì 23 febbraio 2015

Seiko Automatic LM Lord Matic 5606-5160

Il 2009 inizia con un restauro.
Al solito mercatino, nascosti in un cestino di cianfrusaglie c'erano un pò di orologi, tre attirano la mia attenzione nonostante siano in pratica rottami.
Uno è un Seiko LM (Lord Master) di forma, io adoro gli orologi quadrati o rettangolari e dopo qualche tentennamento considerate le pessime condizioni, venendo a casa quasi gratis lo prendo.
Qui sotto si vede bene com'era. 
 
 
Inizio a smontarlo, noto subito che la costruzione è molto particolare, con uno stranissimo fondello che fa anche da cassa e che si incastra con appositi dentini a molla all'interno della parte superiore della cassa vera e propria.
Il tutto è in uno stato veramente pietoso, fortunatamente è completamente in acciaio e quindi facilmente lucidabile.
Faccio un tentativo di lucidare il vetro ma risulta impossibile perché rovinatissimo soprattutto nella parte interna.
Pur nutrendo grossi dubbi sulla possibilità di trovare un vetro di ricambio, mi metto alla ricerca su internet, non trovarlo significherebbe l'abbandono del restauro.
Dopo estenuanti ricerche trovo un sito Inglese che vende on-line ricambi tu tutte le marche, faccio la ricerca e incredibilmente trovo la referenza esatta del vetro in plexiglass di questo Seiko.
Posso proseguire nel restauro.
 
 

Un secondo enorme problema nasce dal quadrante, purtroppo irrecuperabile, la verniciatura si sfalda solo a sfiorarla, dovrò farlo obbligatoriamente ristampare, non prima però di aver cercato per bene su e-Bay un Seiko uguale da cui recuperare i pezzi necessari, compreso il quadrante.
Scopro immediatamente che questo modello è discretamente raro e dalle ricerche vedo prezzi decisamente alti, un grosso problema, però sono rinfrancato dal fatto che alla fine le spese saranno giustificate.
Nelle ricerche mi imbatto in un orologio identico con quadrante di uno splendido colore rosso.
Controllo se questo colore fosse utilizzato all'origine dalla casa madre, non trovo riferimenti certi, ma considerando che già una ristampa snatura di per se qualsiasi segnatempo, decido per ristamparlo così.
Spedisco il quadrante allegando una foto del quadrante originale e di quello rosso, il primo per la corretta disposizione della stampa, il secondo per il colore specificando che deve essere satinato come il mio originale.
 
 
Continuando il restauro mi imbatto in un ulteriore problema, il movimento qui sotto in foto è irrecuperabile.
Ormai ho iniziato il lavoro così dopo qualche ricerca trovo un Seiko di estetica alquanto brutta ma che monta lo stesso movimento del mio, lo acquisto per poco e anche qui ho risolto.
 

Il risultato è bellissimo, il quadrante è cangiante alla luce con splendidi riflessi.
Questo Seiko LM è del Marzo 1975, data facilmente ottenibile dal seriale inciso nel fondello, un raro orologio di 40 anni.
 

Cassa in acciaio di forma quadrata con vetro plexiglass rettangolare.
Fondello contenente il movimento in acciaio.
 
Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  34,5 mm
Altezza alle anse                             40    mm
Spessore                                          10,8 mm
Anse                                                20    mm

Il movimento è un Seiko Lord Master 5606, automatico (nascita 1968), ha 21.600 A/h e 23 rubini.
La regolazione della data è a scatto rapido, con giorni bilingue, e lo stop dei secondi per la regolazione di precisione.
Pregevole il suo spessore di soli 3,9 mm che per un automatico, sia pur solo tempo è un traguardo notevole.

Nessun commento:

Posta un commento