venerdì 27 febbraio 2015

Sicura Chronographe

Una altro orologio che desideravo avere in collezione da tempo è questo affascinate Sicura Chronographe.
Era da Marzo che non acquistavo più orologi, dopo la frenesia degli anni precedenti era giusto rallentare un po', nel Dicembre 2010 complice l'inserzione su eBay conveniente deciso di regalarmelo per Natale.
Il prezzo conveniente era dovuto alle brutte condizioni generali dell'orologio, ma guardo bene, vedo che la cassa e la lunetta sono in buono stato, oltre al perfetto quadrante.
Dopo lo smontaggio e la pulizia dei componenti, mando il movimento a far la revisione essendo non funzionante a causa di due ruotismi con denti rotti.
Il vetro purtroppo non è originale, ma un semplice vetro armato di comune fornitura, in origine era bombato fortemente per copiare con un'unica curvatura la forma della cassa.
Lo ricordo bene perché al mercatino molti anni prima ne osservai attentamente uno che non comprai perché praticamente irrecuperabile ma con vetro originale altrettanto irrecuperabile.
La forma però era perfettamente visibile e la memorizzai.
I tentativi di trovare in fornitura un vetro simile furono vani, non mi rimaneva che un tentativo.
Presi un vetro subacqueo ad alto spessore e montato sul tornio lo feci diventare bombato con lo stesso raggio della cassa, il risultato si può vedere nella foto sotto al cronografo e fu pienamente soddisfacente.
Questo sicura è del 1972.
Per saperne di più: ChronoStoria Sicura


La cassa con forma a Disco Volante è cromata, il fondello in acciaio chiuso a vite con OR.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  45    mm
Altezza alle anse                             43,5 mm
Spessore                                          15    mm
Anse                                                19    mm

Movimento EB 8371-67 (con aggiunta di modulo cronografico), carica manuale, 17 rubini, 18.000 A/h e una riserva di carica di circa 45 ore.

3 commenti:

  1. Buon giorno le scrivo da CN in un mercatino cosi'... cosi' o trovato in condizioni abb buone un Sicura come il suo mov.8371 merita renderlo accettabile?Mi è piaciuto subito l'aria vintage....Un saluto e mi faccia sap. Grazie e un saluto.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Corrado

    Mi invii delle foto dettagliate anche dell'interno movimento a photostudiofree@virgilio.it le saprò dire se ne vale la pena date le condizioni di partenza.
    Comunque sia, questo cronografo della Sicura è un pezzo molto ambito dai collezionisti che conoscono bene il marchio.

    RispondiElimina
  3. grazie per aver risposto al mio ..... appello, come le o detto non è in grandi condizioni ma la cassa è abbastanza accettabile. Il problema è che non essendo un orologio facile da trovare per confrontarlo avrei bisogno di vedere il meccanismo, le sarei molto grato se potesse inviarmi una immagine del meccanismo. Spero domani di riuscire a inviarle le immagini del mio. p.s. Anche se non è un grande orologio , appena visto mi è piaciuto per l'impatto vintage. Grazie ancora Corrado.Cn

    RispondiElimina