ChronoStoria Vetta

9 commenti:

  1. buongiorno giorgio avrei bisogno del tuo consulto su un mio wyler-vetta chrono di fine anni 70/inizio anni 80. unica certezza che ho è il movimento (valijoux 7750) e che per forma e modello dovrebbe essere coevo al modello chiamato "la giraglia". se vuoi possiamo sentirci anche per mail...rispondimi con un indirizzo mail e ti invio anche le immagini del quadrante. Federico

    RispondiElimina
  2. Ciao Federico
    Trovi un interessante resoconto sul tuo Wyler qui: http://www.regatta-yachttimers.com/brands/wyler-vetta/

    RispondiElimina
  3. si su questo link ci sono gli yachting-timer come "la giraglia" ma il mio non è la giraglia ma un modello dello stesso periodo ( sul basso della cassa è scritto chronograph) cmq il mio quesito e dubbio riguarda una scala sul quadrante (presente sia sul chronograph che su la giraglia) che va in 300 unità suddiviso in 25 unità ogni 5 secondi/minuti. nelle mie ricerche ho scoperto che è una scala derivante dalla marina britannica, non sono riuscito a reperire ulteriori informazioni e mi piacerebbe molto capire a cosa serve e come si usa questa scala. Federico

    RispondiElimina
  4. Ho gia interpellato vari orologiai, la stessa wyler vetta attraverso la sezione "parla con l'esperto"(che non mi ha nemmeno degnato di una risposta ormai da mesi) e anche la nostra marina militare attraverso il tenente colonnello che è direttore, responsabile ed esperto del museo navale di La Spezia ma nessuno mi ha saputo dire nulla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono esperto e appena ho potuto ho risposto a differenza degli "esperti" delle varie case.
      Anche io scrissi e telefonai a Binda per avere informazioni sul mio cronografo e non riuscirono a dirmi nulla... conosco e capisco il problema.
      Come detto io non sono esperto ma semplice appassionato e non sarei stato capace di risponderti su questa scala marinara.
      Prova nei vari forum di orologeria, magari ti sapranno rispondere.
      Un saluto

      Elimina
  5. Molto interessante il tuo blog. Complimenti!!Sono sempre stata affascinata dai meccanismi dell'orologio in generale. Al liceo invece di seguire le lezioni di matematica mi portavo un piccolo pendolo che amavo smontare e poi rimontare.Ora sono venuta in possesso di un Vetta anni'50 credo (mi hanno aiutato le tue foto) ma vorrei saperne di più- il modello mi sembra quello del '53 ma quello che vedo è con il cavallino Ferrari. Puoi aiutarmi? ciao e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Loredana, se vuoi puoi mandarmi le foto del tuo Vetta a ideecultura@gmail.com così mi potrò fare un'idea.
      Qualora riuscissi fammi anche le foto del movimento aprendo il fondello.
      Un saluto.

      Elimina
  6. Salve, avrei bisogno di una mano con il mio vetta. Il calibro in esso incassato è un Cal. 152. Da alcune ricerche sul web ho notato una somiglianza tra il vetta 152 e l'unitas 152. Tuttavia sembra che questo calibro sia più grande in termini di linee francesi. Si tratta dello stesso calibro ma apposto in termini di diametro. L'unitas 152 ha 10.5 linee di diametro mentre il vetta 152 13 linee. Tutti i pezzi sono intercambiabili in altezza ma non in larghezza. Mi chiedo quindi se sia un calibro di derivazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è Unitas 152, sicuro come è sicuro che sia derivato da un Unitas, purtroppo non so quale e in rete non si trovano informazioni.
      Che non sia Unitas 152 lo si capisce perchè nel Vetta tra il ponte bilanciere e il ponte ruote, c'è una vite che nell'Unitas manca come manca anche lo spazio perchè ci possa essere.
      Purtroppo non sono in grado di aiutarti.
      Saluit

      Elimina