sabato 28 febbraio 2015

Seiko 6309-729A

Era molto tempo che mi sarebbe piaciuto acquistare un Seiko 009, con la lunetta rosso-blu per intenderci ma complice la difficoltà a reperirlo e un po' anche il prezzo, rimasi senza.
Soddisfatto enormemente dal mio ultimo acquisto diver Seiko, il 7006-8030, vidi su eBay un'asta con due diver con corona ore quattro ed uno era proprio un modello con lunetta rosso-blu.
Lo stato pietoso fece che mi li aggiudicai per una cifra adeguata e il mio desiderio di sfida nel restaurarli fece il resto.
Il mio secondo orologio del 2015 una sfida.

Qui sotto possiamo vedere le condizioni del Seiko 6309-729A come mi arrivò.
Parrebbe un restauro proibitivo, ma non mi scoraggiai.

 
Sugli orologi giapponesi sono sempre stato poco informato pur sapendo che moltissimi venivano venduti "ricondizionati" con quadrante e inserti ristampati e cose del genere.
Qui ero abbastanza sicuro che il tutto sarebbe stato originale, credo che solo un pazzo avesse montato qualcosa di rifatto lasciando un orologio in condizioni terrificanti a causa dell'uso profondo fatto.
Partii ancor prima che mi arrivassero i due Seiko (il secondo nel prossimo articolo) ad acquistare i pezzi di ricambio per poter fare il restauro.
Questo 729A è del 1987, un bel vintage, di conseguenza difficilissimo se non  impossibile trovare tutti i componenti originali, mi sarei dovuto accontentare obbligatoriamente di pezzi "aftermarket", fortunatamente questi si limitano al solo inserto della lunetta girevole e alle lancette.
Ho lucidato la cassa manualmente operando con carta abrasiva sempre più fine per poi lucidare con il dremel e la apposita pasta.
La satinatura della superficie frontale noto che è circolare, quindi con il tornio la ripristino, però senza insistere troppo con il risultato di lasciare alcune piccole intaccature, poco fastidiose comunque.
Con tutti i componenti in casa, inizio a sostituire tutte le guarnizioni, corona, fondello, lunetta, vetro (nuovo ovviamente) che monto con l'aiuto della apposita pressa prestatami dal mio amico orologiaio.
Montato il vetro, tutto il resto viene assemblato in pochi minuti, il movimento già perfetto e precisissimo con le nuove lancette, inserito nella cassa e chiuso dal fondello ben lucidato.
Inserto nuovo nella lunetta, e dopo aver tenuto ferma la sfera per gli scatti, inserita a pressione, infine il nuovo bracciale Jubileèe originale.
Devo dire che il risultato è splendido e le fotografie non rendono la dovuta giustizia a questo bellissimo Seiko.
 
 
Cassa in acciaio con corona ad ore 4.
Fondello in acciaio chiuso a vite con guarnizione OR.
 
Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  42,2 mm
Diametro lunetta                             41    mm
Altezza con le anse                         44,8 mm
Spessore                                          13    mm
Anse                                                22    mm

Il movimento è un Seiko 6309 a carica automatica.

2 commenti:

  1. Ciao, scusami il disturbo: le guarnizioni del 6309 729a sono uguali a quelle del 7002?

    RispondiElimina
  2. Ciao

    Scusa il ritardo ma ho purtroppo pochissimo tempo da dedicare al blog ed entro raramente.

    Si, il 7002 ha la stessa guarnizione del fondello del 6309-729A, ha referenza Seiko 0C3060B0A.

    RispondiElimina