sabato 28 febbraio 2015

Seiko Panda 6138-8020 Chronograph Automatic

Ho passato anni in attesa di trovare questo cronografo, lo splendido Seiko 6130-8020 comunemente denominato Panda.
Su eBay i prezzi erano saliti alle stelle e se ciò non bastasse la grande maggioranza dei modelli proposti in vendita erano riaggiornati con quadranti ristampati, tutto ciò fece in modo che non riuscii mai ad acquistarlo.
Un giorno a passeggio in una città distante da casa mia, mi imbattei in un grosso mercatino dell'antiquariato, un caso fortuito, come fortuito fu vedere in esposizione questo Seiko.
Era molto rovinato e con movimento non funzionate, il prezzo vantaggioso e non me lo feci scappare, il quadrante assolutamente originale pur con una leggera patina data dal tempo.
Lo portai alle amorevoli cure del mio orologiaio, mai mi sarei azzardato al restauro, troppa paura di rovinarlo.
Fortunatamente la cassa ebbe bisogno di una lucidatura leggerissima essendo appena graffiata, i movimento completamente revisionato con alcune ruote sostituite.
Così entro in possesso di uno dei più bei cronografi di casa Seiko, dotato pure di bracciale come venduto in origine.
 
 
Cassa e fondello in acciaio, chiuso a vite con OR.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  40,8 mm
Altezza con le anse                         46,3 mm
Spessore                                          15,3 mm
Anse                                                19    mm

Il movimento è un Seiko 6138, il primo cronografo automatico Seiko e terzo nel mondo nel 1969 dopo il Primero della Zenith e il Calibro 11 di Buren-Hamilton-Heuer.

Nessun commento:

Posta un commento