giovedì 26 febbraio 2015

Vostok Antimagnetique Nerone

Questa volta su eBay acquisto un pezzo singolo, sono nel Novembre 2009 e l’emozione che mi ha dato il primo Vostok con cassa esagonale, mi fa decidere di prenderne uno simile.
La decisione viene anche vedendo lo splendido esemplare di un carissimo amico forumista che denominò questo modello “Nerone”.
Questo Vostok Antimagnetic Sledano CCCP nelle foto del venditore era in effetti nero, si vedeva che era tenuto molto bene e al suo arrivo l’ottimo stato di conservazione è risultato perfetto anche nel vetro, solo che ho una sorpresa.
Il quadrante ha virato diventando nella parte alta marrone scuro che sfuma verso l’oro nella parte inferiore, è comunque splendido e molto luminoso.
La cassa è del tipo satinato, a mio avviso molto più bella di quella lucida il fondello con l’incisione Amphibia e le scritte in cirillico antimagnetico e impermeabile accompagnato dall’indicazione 200 metri, la lunetta è del tipo orlato con le indicazioni numeriche e ad ore 12 vi è il pallino luminoso bianco.
La luminosità degli indici e delle lancette è ancora ottima, nonostante sia un orologio del 1990.

 
La cassa di forma ottagonale con superficie satinata è in acciaio.
Fondello in acciaio che copre il sotto fondello antimagnetico, chiuso dal classico anello filettato.
La lunetta girevole bidirezionale è cromata.
 
Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  39    mm
Altezza con le anse                         46    mm
Spessore                                          12,7 mm
Anse                                                18    mm

Il movimento è un Wostok 2409 a carica manuale senza datario, con 17 rubini, una frequenza di 19.800 A/h e una riserva di carica di circa 40 ore.
Prodotto a partire dal 1965. 

Nessun commento:

Posta un commento