martedì 24 febbraio 2015

Atlantic Woldmaster Super De Luxe

Preso su eBay per far da donatore di organi all'Atlantic nero disastrato che ho pubblicato prima di questo, quando l’ho spacchettato però mi sono luccicati gli occhi davanti a cotanta bellezza, e così è entrato a far parte della collezione senza essere sacrificato.
Questo dovrebbe essere datato intorno alla metà degli anni 60, Atlantic montava sulla stessa serie di orologi, almeno 3 movimenti differenti, ETA, AS e FHF.
La cosa impressionante di questo Worldmaster, è la cassa (cromata) che ha un diametro di ben 39 mm, cosa decisamente inusuale per quei tempi, dove per oversize si definivano orologi di 36-37 mm di diametro, lo spessore di soli 9,5 mm accentua l’impressione di imponenza, così come i caratteristici quadranti Atlantic che sono molto curvati.
La corona di carica è marchiata, sebbene usuale non è semplice trovare esemplari che l'abbiano ancora e la lancetta dei secondi perfettamente originale con la sua punta rossa a freccia confermano la piena originalità di questo Atlantic.

Per saperne di più: ChronoStoria Atlantic




Cassa cromata, fondello in acciaio chiuso a vite.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  38,8 mm
Altezza alle anse                             46    mm
Spessore                                          9,5   mm
Anse                                                19    mm

Il movimento è un rarissimo ETA 1113 con carica manuale.
17 rubini, frequenza di 18.000 A/h e una riserva di carica di circa 42 ore.
Questo movimento è stato prodotto a partire dal 1955 e prevalentemente è stato montato solo sugli Atlantic, sono pochissimi gli orologi di altri marchi che l'hanno al loro interno.

Nessun commento:

Posta un commento