martedì 24 febbraio 2015

BWC Swiss Courage

Nel Maggio del 2009 complice il bel tempo cambio mercatino soprattutto perché invitato da una amica forumista.
La mia intenzione era di non acquistare ma di chiacchierare piacevolmente godendosi la mercanzia e la passeggiata, ma fatti appena pochi passi mi imbatto in un orologio che andava salvato assolutamente.
Lo raccolgo dalla bancarella, sporchissimo, vetro mancante per cui lo sporco si era depositato anche sul quadrante, lancette tutte storte, la trattazione si risolve con pochi spiccioli.
La mia amica guarda il mio acquisto e storge il naso incredula che io abbia potuto prendere un tal rottame, poi si ricorda dei miei restauri ma rimane comunque poco convinta del risultato finale.
Tornato a casa smonto il tutto e la prima sorpresa è un movimento pulitissimo, perfettamente funzionante e di grandissimo pregio, un Unitas 6325.
La cassa è completamente in acciaio ma non necessita di lucidatura, solo di profonda pulizia, cosa che effettuo con estrema delicatezza sul quadrante scoprendo anche qui una bellezza incredibile.
Le lancette mi fanno penare un po' di più ma riesco a raddrizzarle e riempirle di nuovo materiale luminoso.
Qualche giorno dopo acquisto un nuovo vetro in plexiglass che assieme ad un morbido cinturino donano una nuova vita a questo splendido e raro BWC del 1977-1978.
Per saperne di più: ChronoStoria BWC Swiss



Cassa in acciaio di forma tonneau.
Fondello in acciaio avvitato con guarnizione OR.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  35,5 mm
Altezza alle anse                             42,5 mm
Spessore                                          10,6 mm
Anse                                                17,5 mm

Il movimento è un pregevole Unitas 6325 con carica manuale.
E’ un 13''' linee per un diametro di 29 mm e spessore di 3,85 mm, ha 17 rubini e 21.600 A/h con una riserva di carica di circa 48 ore.

Nessun commento:

Posta un commento