domenica 10 dicembre 2017

Casio AX-1 - LCD Ana-Digi Chronograph

Iniziai questo blog mostrando gli orologi che possedevo da giovane visibili solo attraverso sfocate fotografie dell'epoca e andati persi.
Se siete attenti e affezionati lettori, ricorderete che sono riuscito a ritrovare il cronografo automatico Vetta e dopo anni anche lo strano orologio digitale LCD anche analogico con lancette simile ad un raro Seiko.
Ora dopo ricerche durate molto tempo ho acquistato l'ultimo orologio "scomparso".
Si tratta di un rarissimo Casio AX-1 venuto a casa in condizioni estetiche eccellenti dopo averne visionati molti praticamente distrutti.
Nel mio blog non parlo mai di denaro, valore, però per capirne l'importanza oltre al valore sentimentale faccio alcune considerazioni.
Lo acquistai nel lontano 1981, ricordo costava circa 250.000 Lire, all'epoca uno stipendio medio base era di circa 350.000 Lire e un caffè costava 250 Lire.
Oggigiorno uno stipendio medio base è di circa 1400 Euro, facendo due calcoli avrei acquistato 1400 caffè. proprio come adesso, ne risulta che il Casio in questione costerebbe circa 1.000 Euro, uno sproposito.
Era ed è, un modello decisamente completo di funzioni, nella parte destra del quadrante compaiono selezionando i giusti pulsanti, l'ora, un secondo fuso orario, la sveglia, il cronometro, il conto alla rovescia, la data e un completo calendario mensile.
Nella parte sinistra ad indicazione analogica compaiono a richiesta, l'ora, il secondo fuso orario, il cronografo e il conteggio alla rovescia, decisamente una marea di funzioni.
Il Casio che ho ri-acquistato è proprio del 1981, completamente funzionante e tutto originale compreso il cinturino in plastica marchiato Casio.
Ora la mia collezione si è impreziosita di tutti gli orologi che ho posseduto e non posso che esserne molto soddisfatto.


Cassa in plastica di forma rettangolare/ottagonale.
Copertura in alluminio anodizzato.
Fondello in acciaio con chiusura a scatto.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica   36,5 mm
Altezza con le anse                         40    mm
Spessore                                        10,3 mm
Anse                                               20   mm

Il movimento è un modulo LCD Casio 118.

Nessun commento:

Posta un commento