domenica 24 dicembre 2017

Tissot Antimagnetique Gold Filled

Con il precedente Monvis acquistai questo Tissot Antimagnetique con classico movimento Tissot 27 che dal seriale mi ha fornito una datazione esatta al 1951.
Mi colpisce il quadrante con la stampa in perfetto ordine ma con forte patina che ha virato il colore di fondo in oro, l'effetto è bello e ciò mi fa decidere per l'acquisto complice anche un bello sconto acquistando due orologi assieme.
Il Tissot che vedete nella foto qui sotto, in origine non era propriamente di questo aspetto.
Ho alcuni orologi di questa fantastica casa svizzera e tutti hanno cassa o acciaio o cromata proprio come originariamente presente su questo modello.
La cromatura rovinatissima mi obbliga a ripristinare il rivestimento ma l'impatto del quadrante con cassa "bianca" non è di mio gradimento, così arbitrariamente deciso di placcarla oro ottenendo un risultato molto particolare.
Tissot in oro o più semplicemente placcati ne sono stati prodotti molti modelli proprio con forma di cassa uguale o molto simile alla mia, pertanto ritengo di non aver commesso nessun peccato nella mia scelta.
Inoltre posso sempre far rodiare il tutto per ottenere il risultato originario senza storcimenti di naso dei puristi.
Movimento perfetto, pulito da far impallidire un orologio nuovo, segno che la tenuta delle casse Tissot era impeccabile.
Ho lucidato il suo vetro plexi e montato un cinturino nuovo in pelle marrone con un risultato che ritengo personalmente molto affascinante.
Manca solo un dettaglio... una corona dorata e marchiata come era di standard in Tissot, la cercherò quanto prima.

Per saperne di più: ChronoStoria Tissot

Ed ecco il risultato di strana e personale decisione nel restauro.



La cassa in origine cromata è placcata in oro.
Il fondello in acciaio chiuso a pressione e marchiato all'interno.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica   35    mm
Altezza alle anse                             43,5 mm
Spessore                                          9,8 mm
Anse                                               18   mm

Il movimento è un Tissot 27 a carica manuale ha 15 rubini e 18.000 A/h con 43 ore di riserva di carica.
E' stato prodotto dal 1936 al 1949, fino agli anni 60 con aggiornamenti T e B.

Nessun commento:

Posta un commento