domenica 10 dicembre 2017

Longines Admiral 5 Stelle Chronograph

Dopo aver portato a termine la ricerca degli orologi "scomparsi" come potete leggere nell'articolo precedente, mi sono dedicato all'acquisto di un orologio che è sempre stato tra i miei più forti desideri.
E' uno splendido cronografo Longines Admiral 5 Stelle referenza L.603.4.
Nella seconda metà degli anni 80 del secolo scorso e successivi anni 90, passavo sempre davanti ad una vetrina di un concessionario Longines dove erano sempre presenti alcuni esemplari di questo prestigiosissimo marchio.
Al tempo mi innamorai perdutamente di questo cronografo, nella vetrina di solito era presente il modello completamente in oro affiancato da quello in acciaio-oro, ma pur innamorato non me lo potevo permettere ed è rimasto nei sogni fino ad ora, costava una esagerazione, anche più di alcuni Rolex al tempo meno considerati di oggi nei desideri di molti.
Ho approfittato della scusa di farmi un regalo di Natale, ho trovato una inserzione in internet che mostrava un orologio molto molto ben conservato e completo oltre al prezioso bracciale, anche scatola e garanzia dell'epoca, consultando le tabelle dei seriali Longines è del 1993.
Mi metto d'accordo telefonicamente col proprietario e decidiamo per incontrarci a metà strada, per fortuna non molti chilometri, scelta azzeccata in quanto ho conosciuto una persona eccellente e simpatica nonchè appassionata di orologi.
Questo cronografo con Day-Date è stato prodotto per molti anni fino alla soglia del 2000 e forse anche oltre, la Longines lo proponeva in acciaio-oro e solo acciaio, quest'ultimo con quadranti bianco, nero e blu.
Ne veniva prodotto anche una versione in oro, acciaio-oro e solo acciaio ma con solo data al 3 e movimento ETA 2892 abbinato ad un modulo cronografico al posto del Valjoux 7750 montato sul mio.
Personalmente ritengo il Day-Date più bello sia perchè non soffre di disallineamento dei pulsanti e corona, sia per la grafica più elegante del quadrante.
Riguardo al modello Date completamente in oro giallo ritengo fosse uno dei cronografi costruiti in questo prezioso metallo più belli ed equilibrati in confronto a molti suoi concorrenti, peccato costasse una esagerazione.
Un orologio pesante, massiccio, di qualità elevata come Longines era solita fare, un modello che io definisco "controverso" perchè o piaceva o per nulla, controverso forse anche perchè costava all'epoca decisamente troppo rispetto alla concorrenza.
Però che dire...  decisamente un bel regalo di Natale, il mio primo Longines.



La cassa è completamente in acciaio con un vetro zaffiro piatto, il fondello a vite.
Completamente originale completo di bracciale marchiata Longines.
Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica 38,5 mm
Altezza con le anse                        44,7 mm
Spessore                                         13,2 mm
Anse                                               20    mm
Il movimento è un VALJOUX 7750, automatico solo data.
Il 7750 è uno dei più diffusi movimenti per cronografi, di grande precisione ed affidabilità.

Nessun commento:

Posta un commento