domenica 12 novembre 2017

Poljot Alarm Bordeaux Dial

Comprato molto tempo fa assieme ad altri orologi russi, questo Poljot Alarm è rimasto nel cassetto a lungo prima che lo restaurassi perchè inizialmente l'avevo considerato non in perfette condizioni.
In effetti la cassa seppur ancora bella ha qualche difetto localizzato, dal vivo è però molto meglio che in foto dove la luce artificiale fa risaltare troppo i piccoli acciacchi.
Il quadrante è molto bello, direi perfetto e con una colorazione argentè contornato da una splendida minuteria bordeaux.
In questa configurazione lo svegliarino russo che sappiamo prodotto in molti esemplari di diverse colorazioni, è invece abbastanza raro, motivo in più per riportarlo degnamente in vita.
Purtroppo il movimento non era funzionante e sinceramente avevo qualche perplessità nell'accingermi a revisionarlo, non avendone mai fatto uno non conoscevo le difficoltà.
Invece si è rivelato abbastanza semplice anche nella regolazione delle levette per la suoneria, ora ticchetta perfettamente ed è come molti orologi russi, sorprendentemente preciso.

Questo Poljot è databile alla fine degli anni 60 del secolo scorso, quando la casa rilevò la produzione del movimento dalla A.Shild.



Cassa galbè cromata chiusa da un fondello in acciaio con anello a vite e guarnizione piatta.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  34    mm
Altezza con le anse                         41    mm
Spessore                                        10,8 mm
Anse                                              18    mm

Il movimento è un Poljot 2612.1 a carica manuale con 18 rubini, ha una frequenza di 18.000 A/h e una riserva di carica di circa 47 ore.
Con la corona ad ore 2 si cariva invece la suoneria che ha una durata di una quindicina di secondi.
Questo movimento è stato costruito in Russia con le linee che la svizzera A.Schild vendette alla Poljot alla fine degli anni 60, ed è in pratica una copia del AS 1475.

Nessun commento:

Posta un commento