domenica 24 dicembre 2017

Lanco Mod.11

Il giorno di Pasqua di quest'anno, 2017, è stato foriero di molti acquisti per aggiungere orologi alla mia collezione, ben cinque e tutti presi al mercatino che negli anni mi ha dato molte soddisfazioni nel campo dei vintage.
Inizio dal primo acquisto in ordine cronologico nel mio percorrere le bancarelle, è un Lanco Mod.11.
Questo Lanco è sempre stato nei miei pensieri ma ogni volta che ne trovavo uno o era proposto ad un prezzo estremamente alto, fuori da ogni logica, o era in condizioni disastrose, stavolta son riuscito a procurarmene uno decisamente in ordine.
Nonostante fosse già indossabile senza niente altro che una generale pulizia, ho deciso comunque di sistemare alla perfezione la cassa, originariamente mancante di cromatura in alcuni punti, anche perchè dovendo mandare in lavorazione altre casse degli orologi acquistati una mezz'ora dopo e inserire anche questa nella spedizione era davvero poca cosa.
Movimento di manifattura Langendorf perfetto e funzionante con precisione, vetro perfetto, il restauro ha comportato oltre al nuovo rivestimento della cassa, solo il montaggio di un nuovo cinturino in stile vintage che dona a questo orologio un bel fascino.
Il Modello 11 è stato un cavallo di battaglia della produzione della prestigiosa casa svizzera, è tutt'ora un orologio ricercato dai collezionisti e spunta spesso quotazioni di tutto rispetto anche perchè come ho accennato prima monta un movimento costruito dalla stessa casa e quindi definito di "manifattura". 

Per saperne di più: ChronoStoria Lanco

Il risultato mostra un orologio che al polso è strepitoso.



La cassa è placcata in oro e rodiata, originariamente cromata.
Il fondello in acciaio chiuso a pressione e marchiato all'interno.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica   37,4 mm
Altezza alle anse                             45,5 mm
Spessore                                          9,2 mm
Anse                                               19   mm

Il movimento è un Langendorf 1222 a carica manuale, ha 17 rubini e 18.000 A/h con circa 50 ore di riserva di carica.
E' stato prodotto dal 1960.

Nessun commento:

Posta un commento