mercoledì 27 dicembre 2017

Zerowatt pubblicitario da scrivania

Lo stesso giorno che acquistai il precedente Lanco Art Decò, su un'altra bancarella vidi uno strano orologio da tavolo molto rovinato ma con una "cassa" da appoggio bella, solo da pulire per renderle presentabile.
All'interno c'era un movimento a carica manuale Lorsa 238 al quale è stata sufficiente una veloce revisione e il reperimento di una tige corretta e lancette per poter rimontare il tutto.
Per alcuni giorni ho tenuto l'orologio sulla scrivania e dovevo caricarlo ogni due giorni, cosa estremamente fastidiosa, anche perchè se mi assentavo lo ritrovavo fermo e da rimettere sull'ora.


Così ho rovistato nella scatola dei rottami e ho trovato un residuato al quarzo con su un quadrante di marca sconosciuta ma in eccellenti condizioni estetiche.
In tal modo ora ho sulla scrivania un orologio che segna perfettamente l'ora  senza interventi di sorta, basterà sostituire la batteria il giorno futuro che sarà scarica.
Il giochetto oltre a rendere pratico un tale gadget pubblicitario, longitudinalmente sulla "cassa" è inciso il marchio Zerowatt, segno che era un regalino pubblicitario risalente agli anni 70 del secolo scorso, mostra un'estetica gradevole dopo l'appropriata pulizia del bronzo satinato.
Ho riposto il movimento meccanico con suo quadrante in una scatoletta e il giorno che vorrò ripristinare la completa originalità dell'oggetto basteranno pochi secondi.


La cassa è in bronzo con marchio pubblicitario inciso sul dorso.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica   37 mm

Il movimento è un Miyota al quarzo.

Nessun commento:

Posta un commento