domenica 24 dicembre 2017

Seiko "5" 7009-8006P

Dentro l'ampio stock che presi tempo fa, c'era un 7009-8600P definito da me "olivetta" per via della sua inusuale forma della cassa.
Aveva quadrante decente ma mancante di cornice dorata della finestrella del datario e movimento non funzionante.
Revisionai il movimento ma non ci fu nulla da fare, esso non voleva funzionare, così presi altri quattro Seiko per cannibalizzare i ricambi.
In uno di questi recupero un 7009 in buono stato, quasi funzionante e lo revisiono ma anche con questo nessun risultato, non ha voluto saperne di mettersi in moto così apro un altro Seiko da ricambi e dentro c'era un movimento 7S26 perfetto e funzionante evoluzione successiva e ancora attuale del 7009.
Il primo 7009 cannibalizzato (con cassa decisamente terribile) c'era montato un quadrante 7009-80XL R1 splendidamente conservato e molto particolare con design originalissimo.
Mi sarebbe spiaciuto togliere la cornicetta per montarla sul suo, così ho messo l'intonso e splendido quadrante quadrettato.
Acquistai a suo tempo il vetro originale, ma quando arrivò notai che era piatto, mancando la guarnizione nell'ordine misi anche un vetro bombato.
La guarnizione incastra alla perfezione il vetro minerale bombato che dona a questo orologio panciuto una forte personalità migliore dell'originale.
Alla fine dell'assemblaggio, ho provato alcuni bracciali originali (smontandoli da altri Seiko) ma nessuno era soddisfacente, così dal cassetto tirai fuori questo pelle TAN inutilizzato che si addice benissimo a mio avviso e che rende questo Seiko davvero spettacolare al polso tanto più di quanto le foto non farebbero sospettare.
L'orologio originale c'è sempre, basta rimetterci il suo quadrante e vetro minerale piatto, pezzi originali Seiko, per farlo tornare alla referenza corretta, compreso movimento 7009 nel frattempo rimesso in funzione e riportato in sede togliendo il 7S26, ma questo credetemi penalizzerebbe l'estetica di un orologio inusuale al di là dell'assemblaggio fatto in ogni caso con parti Seiko originali.
Esteticamente più guardo l'abbinamento col quadrante e cinturino e più mi piace.
Giusto avere in collezione un orologio non perfettamente coevo ?
Beh, si, se portandolo al polso dona grande soddisfazione.

L'orologio è datato Ottobre 1981.

 

La cassa di forma tonneau è completamente in acciaio.
Il fondello in acciaio è chiuso a vite.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica   38,2 mm
Altezza con le anse                         43,2 mm
Spessore                                        13,7 mm
Anse                                              18    mm

Il movimento è un Seiko 7009A con carica automatica, 17 rubini, frequenza di 21.600 A/h e una riserva di carica di circa 43 ore (in posizione ferma).

Nessun commento:

Posta un commento