mercoledì 27 dicembre 2017

Seiko "5" 7019-5100

Esauriti gli acquisti Pasquali, la domenica successiva accompagno il mio amico di "caccia" ad un altro mercatino dell'antiquariato.
Su una bancarella noto un Seiko decisamente inusuale che colpisce la mia attenzione.
Ho molti Seiko in collezione e dopo aver affronatato spese con gli acquisti precedenti, rimango titubante fino a che una richiesta sensata da parte del venditore mi fa decidere per questo bel pezzo, è un Seiko 7019-5100 con cassa di forma esagonale.
I dubbi risiedevano anche nel constatare le condizioni estetiche, cassa molto rovinata da lucidare con attenzione, ma questo per me non è un problema, vetro opaco e graffiato al punto che non si riusciva a vedere bene il quadrante sottostante poi rivelatosi assolutamente intonso e splendido, vetro difficile da reperire qualora fosse stato anche rotto, infine il bracciale con una maglia spezzata proprio in prossimità dell'attacco alla cassa.
Questo sarebbe stato un problema, un bracciale integrato o è assolutamente il suo originale o viene difficile avere un orologio completo, fortunatamente son riuscito a sistemarlo alla perfezione e il restauro ha comportato solo la lucidatura di cassa e vetro ottenendo un risultato eccellente riportando questo bel Seiko al condizioni di pari al nuovo.
Modello di dimensioni importanti acuite nella percezione dalla insolita forma della cassa esagonale con corona a scomparsa.

L'orologio è datato Luglio 1977.

La cassa di forma esagonale è completamente in acciaio.
Il fondello in acciaio è chiuso a vite.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica   38,5 mm
Altezza senza anse                          33,5 mm
Altezza con le anse                         40,4 mm
Spessore                                        11,6 mm
Anse a dito                                     10    mm

Il movimento è un Seiko 7019A con carica automatica, 21 rubini, frequenza di 21.600 A/h e una riserva di carica di circa 43 ore (in posizione ferma).
E' l'evoluzione della serie 70xx impreziosito dall'utilizzo di 21 rubini e scatto rapido della data e premendo la corona per la regolazione del giorno della settimana.

Nessun commento:

Posta un commento