lunedì 10 aprile 2023

Vetta Dry Automatic Incabloc

Marzo 2022 al mercatino in compagnia di Roberto, mi imbatto in questo Vetta Dry identico a quello che acquistai un anno prima.
In realtà è quasi identico perchè il quadrante è beige più scuro e che sfuma in alto e in basso e le lancette sono dorate.
Quando lo presi dal banchetto decisi di comprarlo perchè ricordavo (sbagliandomi) che l'altro Dry avesse il quadrante azzurro, anche questo molto sporco e con vetro rotto.
Riguardo al vetro stavolta non avrei avuto problemi per reperirlo, infatti ho comprato la stessa referenza di un anno prima.
Inoltre lo pagai esattamente come il precedente ma con il piccolo vantaggio di avere un bracciale non originale ma ben abbinato come estetica.
Tornato a casa lo smonto con minore difficoltà avuta con l'altro, le linguette di chiusura sono decisamente più morbide e comunque perchè l'esperienza precedente è servita
Anche qui ho dovuto lucidare e risatinare la cassa, il movimento era pulitissimo e perfettamente funzionante, di conseguenza è bastato attendere l'arrivo del vetro per rimontare il tutto.
Questo Vetta al polso ha un effetto un pò diverso dall'altro, il quadrante più scuro ne cambia la percezione visiva anche se i due Dry sono esattamente identici nelle dimensioni, generose.
Stavolta sono riuscito a riprodurre in fotografia il beige del quadrante in modo abbastanza realistico, cosa che mi convince una volta di più a rifare le foto del Vetta Dry "acciaio".

Questo Vetta Dry è a cavallo del 1972.

Per saperne di più: ChronoStoria Vetta



Cassa in acciaio di forma galbè con vetro anch'esso galbè
Fondello-cassa ad incastro sempre in acciaio e secondo fondello avvitato e guarnizione OR.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica 38,1 mm
Altezza con le anse                        39,4 mm
Spessore                                         12,3 mm
Anse                                               20    mm

Il movimento è un VETTA 789, non altro che un ETA 2789 rimarchiato.
25 rubini, 21,600 A/h e una riserva di carica di 47 ore in posizione ferma.
Ha il settaggio rapido del doppio datario.

Nessun commento:

Posta un commento