venerdì 14 aprile 2023

Vetta Arc En Ciel

Da molto tempo il mio Vetta Arc En Ciel con quadrante verde era non più funzionante e questo fatto mi innervosiva sempre più.
Un giorno di fine Marzo 2022 in internet mi imbatto in una inserzione di un Arc En Ciel con quadrante giallo chiaro funzionante con estetica eccellente, così considerato il prezzo allettante lo compro destinandolo alla cannibalizzazione.
Quando arrivò sano e salvo per posta, vidi che era praticamente pari al nuovo, smontai tutto e la cassa e movimento furono abbinati al quadrante verde che così tornò come quando lo regalai a mia moglie tantissimi anni prima.
Riposi i pezzi rimanenti in una scatola ma dopo un pò di tempo e molte volte tornati alla vista, mi venne una profonda tristezza e decisi che anche questo bel quadrante giallo doveva tornare in una cassa e mostrare l'ora.
Nel rimontare il Vetta verde potei capire con precisione perchè il suo movimento non funzionava e scoprii che il tempo era separato dal cronografo e il piccolo motore non era che un semplice ed economico Ronda facile da reperire, l'avessi scoperto prima il Vetta giallo non sarebbe mai arrivato.
Arrivato il movimento al quarzo riassemblai il tutto non dopo aver montato sulla vissuta cassa del verde un nuovo vetro minerale, lasciandoci il cinturino originale marchiato, il risultato è buono e una volta messo al polso il bellissimo colore del quadrante lo rende affascinante.
In questo modo aggiungo un Arc En Ciel alla mia collezione, ne produssero anche con quadrante azzurro e bordeaux, chissà se un giorno mi venga voglia di avere tutta la serie...

Il Vetta Arc En Ciel è databile nei primi anni 90 del secolo scorso.

Per saperne di più: ChronoStoria Vetta



La cassa placcata in oro è in acciaio è porta un vetro minerale.
Il fondello anch'esso in acciaio è chiuso a pressione.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica 35,5 mm
Altezza con le anse                        41    mm
Spessore                                         9,4   mm
Anse                                               16    mm

Il movimento è un Harley-Ronda SA 763/5 in abbinamento ad un circuito aggiuntivo per le funzioni cronografiche.

Nessun commento:

Posta un commento