domenica 16 aprile 2023

Vetta 17 Jewels Incabloc

Nell'Ottobre 2022 ero al mercatino assieme al mio amico Roberto e avevo deciso di non comprate niente, proposito che ho mantenuto.
Roberto invece vede su un banchetto un Vetta ben tenuto e considerato il prestigio del marchio decide di acquistarlo.
Essendo funzionante, lui regola l'ora e lo mette in tasca, dopo alcune ore lo controlla e scopre che le lancette si sono mosse di pochissimo, al che me lo consegna per sistemarlo.
Alcuni giorni dopo smonto il movimento e scopro il guasto, purtroppo sistemarlo comporta l'acquisto di alcuni ricambi molto costosi che superano il valore dell'orologio stesso, lo dico a Roberto che non ritiene valida la spesa.
Mi chiede se voglio tenere il Vetta che per ricambi mi può sempre servire, in effetti ho un modello molto simile con cassa dorata e identico movimento, e accetto la sua proposta pagandoglielo lo stesso prezzo pagato da lui.
Roberto è mancato pochi mesi dopo e io ho deciso che era giusto riparare l'orologio nonostante l'alto costo, io posso avere un ricordo stretto del il mio carissimo amico, un oggetto che ci lega più di quando era in vita.

Grazie Roberto per avermi venduto questo Vetta, ora funziona, è bellissimo e ho scoperto che è del 1972 proprio come te...

Per saperne di più: ChronoStoria Vetta



La cassa è cromata.
Il fondello in acciaio è chiuso a vite.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  35,9 mm
Altezza con le anse                         43,3 mm
Spessore                                            9    mm
Anse                                                18    mm

Il movimento è un Vetta 595 che è in pratica una ridenominazione di un AS 1591/1595.
Di questo meccanismo si trovano poche informazioni in rete ma si sa che ha 17 rubini e una frequenza di 18.000 A/h.

Nessun commento:

Posta un commento