domenica 16 aprile 2023

Garel Quartz Alarm Chronograph

L'orologio di questa presentazione era dimenticato nel cassetto sin dal 2017 e solo nell'Ottobre 2022 mi son deciso di restaurarlo.
E' un modello analogico e digitale con schermo LCD molto simile al Seiko H127-5000 del quale ho un altro clone che presentai alcuni anni fa.
Rispetto al Seiko o al mio clone questo Garel Quartz Alarm Chronograph è leggermente più piccolo, cosa che si nota solo se messo a fianco agli altri ma non al polso, perchè la forma quadrata sembra sempre più grande delle misure.
A differenza dell'altro mio Ana-Digit oltre ad avere un marchio, Garel appunto, ha la minuteria analogica tonda.
Garel era un piccolo marchio svizzero attivo negli anni 60, 70 e 80 del secolo scorso e ha prodotto modelli molto belli nel pieno dell'estetica di quel periodo, molto belli e rari i diver e i salterelli.
Con l'era del quarzo si è adattata a produrre con questa tecnologia ma non è riuscita ad arrivare ai giorni nostri scomparendo come moltissimi altri brand di quegli anni.

La cassa è in lega, probabilmente zama ed era ossidata tanto che non pensavo di riuscire a recuperala e invece con una decisa lucidatura è venuta molto bene.
Il bracciale è originale e veniva venduto con questo modello tipico degli LCD anni 70 a barrette orizzontali.
Il movimento funziona perfettamente e tutte le funzioni sono attivabili, difficile il settaggio perchè bisogna schiacciare un paio di tasti in contemporanea per entrare in funzione mode. Ogni tanto lo indosso con soddisfazione e o alterno con l'atro analogico-digitale che è nella mia collezione.

Il Garel è databile intorno al 1982.





Nessun commento:

Posta un commento