sabato 15 aprile 2023

Eterna 852

Una calda sera di Luglio 2022 a cena un carissimo amico mi consegna un orologio che sembra stato trovato sotto un metro di terra e mi dice: "Un regalo per te, so che li metti a posto e io non che farmene."
Regalo apprezzatissimo perchè a parte un piccolo Kon Tiki da donna, di Eterna non ne ho.
Il giorno seguente a casa lo smonto e scopro che la cassa è in acciaio, tutta ricoperta di incrostazioni mi era parsa cromata, bene, così basta lucidarla per farla tornare perfetta.
Il quadrante invece è un problema, riesco però con una pulizia delicata farlo tornare discretamente leggibile anche se conserva puntinature estese, fortunatamente la stampa è integra e si rivela con una estetica in stile Bauhaus.
Splendide le finissime lancette nere.
Mancano tige e corona, la prima la acquisto in internet, molto costosa, ma vale la pena coprarla perchè nel frattempo ho scoperto che il movimento di manifattura calibro 852 è ambito dai collezionisti.
Stranamente il movimento era abbastanza pulito e funzionante, è bastata una oliatura per farlo andare con buona precisione.
Dopo l'arrivo dei ricambi, compreso un plexiglass nuovo rimonto tutto e abbino un cinturino in pelle nera di stile appropriato dell'epoca.
Questo Eterna è un orologio di un certo pregio, il suo valore sarebbe abbastanza alto se non fosse per le condizioni non buone del quadrante, comunque è un bellissimo pezzo da collezione.

Posso datare questo Eterna intorno al 1945. 



La cassa è in acciaio, il fondello in acciaio chiuso a pressione.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  37,1 mm
Altezza alle anse                             44,2 mm
Spessore                                          10,8 mm
Anse                                                18   mm

Il movimento è un Eterna 852 con carica manuale, 15 rubini, una frequenza di 18.000 A/h e una riserva di carica di circa 50 ore.
Questo movimento è stato costruito a partire dal 1941.

Nessun commento:

Posta un commento