sabato 15 aprile 2023

Seiko "5" 6119-5431

Piena estate, fine giugno 2022, mercatino con Roberto.
In un cestino in mezzo a rottami di orologi trovo questo Seiko 6119-5431, è malmesso ma pare integro, Roberto mi dice: "Ne hai già uno così", ed io: "Si, ma l'altro è blu e questo ha un quadrante molto bello ed è bianco, non c l'ho".
Così lo acquisto e una volta portato a casa e aperto vedo che il movimento è pulito e funzionante, mi posso evitare una revisione.
Ordino il vetro plexiglass per sostituire il suo che è rotto e quando arriva il rimontaggio è veloce dopo aver lucidato e satinato la cassa.
Il quadrante è davvero perfetto e molto luminoso, abbino poi un bracciale Seiko che non è della referenza corretta per questo modello ma è del periodo corretto, provvederò in futuro a cambiarlo se ne troverò uno.
Come l'altro 6119-5431 blu, la forma è curiosa e particolare, strano e non bello a prima vista ma al polso si riscatta e risulta piacevolissimo.

E' di  Dicembre del 1975.



La cassa è completamente in acciaio.
Il fondello in acciaio è chiuso a vite con guarnizione.

Dimensioni:
Larghezza esclusa corona di carica  37,2 mm
Altezza con le anse                           40   mm
Spessore                                           10,4 mm
Anse                                                 10 mm

Il movimento è un Seiko 6119C con carica automatica, 21 rubini, frequenza di 21.600 A/h e una riserva di carica di circa 46 ore (in posizione ferma).
Ha solo la carica automatica, particolarità abbastanza comune con molti altri movimenti di Seiko, il settaggio del day-date è rapido agendo sulla corona premendola ripetutamente.

Nessun commento:

Posta un commento