venerdì 7 aprile 2023

Silver Cushion anonimo

Con questo post inizio a pubblicare gli orologi del 2022.
Il 2 Gennaio vado con mia moglie in una città vicina dove si svolge un mercatino nel quale mi reco pochissimo.
Nella giornata acquisto 3 orologi, il primo, quello che vedrete qui, è probabilmente il pezzo più antico della mia collezione, risale con buona probabilità tra il 1915 e il 1920.
Su una bancarella scorgo un unico orologio in mezzo a molti altri articoli, è rovinatissimo, arrugginito e sporco ma qualcosa mi spinge a comprarlo per via della sua forma.
Infatti si tratta di una cassa a cuscino con anse fisse in tondino saldato, completamente in argento con tanto di punzoni e quadrante anonimo porcellanato.
A casa dopo lo smontaggio cerco di capire che movimento abbia al suo interno, nessun marchio o punzone, ma nonostante i miei archivi non riesco a riconoscerlo nemmeno comparando le bascule con il manuale Bestfit.
L'unica cosa che si nota chiaramente è che sia davvero antico dato che ha tutti i ponti separati e una fattura pregevole con finiture chiaramente eseguite a mano.
Il restauro è iniziato con la pulitura di tutti i pezzi, il quadrante porcellanato presenta delle crepe poco visibili che non pregiudicano l'integrità e gli indici con bellissimi numeri arabi stilizzati che un tempo erano pieni di pasta luminosa, ora ne rimane solo qualche traccia.
Bellissime le lancette "cathedral" bluettate anch'esse senza più traccia di pasta luminosa, la cassa dopo la lucidatura si presenza molto bella, non così la corona che andrebbe sostituita con una nuova ma dal design identico, cosa abbastanza difficile ma non impossibile, vetro plexiglass bombato nuovo.
Infine al movimento è bastata una semplice revisione per tornare a ticchettare allegramente.
Essendo un orologio con anse fisse ho scelto di mettergli un cinturino "perlon" nero, molto comodo e in tono allo stile militaresco di questo Silver Cushion.

Più su ho scritto 1915-1920, può certamente essere successivo ma in internet ho visto moltissimi modelli estremamente simili se non addirittura uguali, che venivano collocati proprio in questa fascia temporale e anche abbinati alla Prima Guerra Mondiale.
Non posso assicurare quanto letto sia vero ma mi piace pensare che sia un orologio davvero molto vecchio.



La cassa in argento 935 di forma a cuscino in 3 pezzi.
Fondello in argento di forma della cassa chiuso ad incastro.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  32,4 mm
Altezza alle anse                             39,8 mm
Spessore                                          11,3 mm
Anse                                                18   mm

Il movimento è anonimo con carica manuale, frequenza di 18.000 A/h.

Nessun commento:

Posta un commento