giovedì 13 aprile 2023

Derapage Montecarlo

Visto su una rivista dei primi anni 90 del secolo scorso e innamorato a prima vista.
Ho dovuto attendere moltissimi anni prima di riuscire a trovarne uno ed acquistare questo rarissimo Derapage Montecarlo.
Nel 1988 il famosissimo brand di occhialeria sportiva Vitaloni uscì sul mercato con alcuni modelli di orologi, il Montecarlo appunto ma anche un rettangolare per signora e un grande cronografo.
Non conosco altri modelli di Derapage, probabile che quelli elencati non siano gli unici prodotti, di certo sono gli unici dei quali io ne sia venuto a conoscenza.
A fine Marzo 2021 in un mercatino, un venditore col quale siamo diventati amici aveva nella sua bacheca assieme a molti pezzi di un certo prestigio, questo particolarissimo orologio.
Chiedo il prezzo e ovviamente non me lo faccio scappare considerata la fortuna di averne trovato uno.
Si presentava in condizioni eccellenti, pari al nuovo, cinturino e fibbia marchiati Derapage, purtroppo niente scatola e garanzia.
Curiosa la cassa in acciaio senza fondello che è chiusa dalla lunetta-coprianse, placcata oro, con un incastro che non mi sono osato a smontare, per questo motivo non conosco quale movimento batta al suo interno, mi pare avessi letto fosse un Peseux ma non posso affermarlo.
Il quadrante modernissimo al centro è di uno spettacolare color pesca o salmone se preferite ed è coperto da un vetro zaffiro.
A volte basta aspettare e ciò che si desidera prima o poi arriva, è stato il caso del mio Derapage Montecarlo, pezzo davvero raro della mia collezione perchè il marchio produsse per pochi anni, credo che nel 1993-1994 chiuse i battenti.

Questo orologio è databile quindi dal 1988 al 1994.



Cassa-fondello in acciaio di forma tonneau
Lunetta-coprianse placcato oro chiusura ad incastro.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica 34    mm
Altezza con le anse                        40,5 mm
Spessore                                          7,1  mm
Anse                                               18    mm

Il movimento è probabilmente un Peseux a carica manuale.

Nessun commento:

Posta un commento