martedì 18 aprile 2023

Seiko LM 5606-5000 - N°80

Il mio primo Seiko è stato un 5606, il Seiko N°80 è un 5606-5000.
Ottanta Seiko è un bel numero, alcuni molto belli e prestigiosi, altri semplici ed economici, ma tutti con la propria anima e la proverbiale precisione e robustezza degli orologi di casa Seiko.
Pochi giorni prima di Natale 2022 al mio solito mercatino stavolta in solitaria, mi metto a rovistare in una scatola di rottami e noto immediatamente questo modello di forma.
E' molto rovinato, manca il vetro e le lancette sono piegate, il bracciale estremamente raro è piegato in alcune maglie, il quadrante senza logo Seiko e sigla LM.
La mancanza dei loghi non è un problema, ho quadranti da buttare che hanno ancora i marchietti e soprattutto per via del bracciale compro dalla stessa scatola il Seiko assieme ad un Vetta che presenterò subito dopo il 5606.
A casa smonto tutto per quantificare il lavoro che c'è da fare, è molto, ma il modello è di un certo pregio ne fa valere gli sforzi.
Riesco a pulire il quadrante e non è male, dopo che ha ricevuto i loghi è montabile, ha i numeri romani, tipo di indici usato poco da Seiko.
Raddrizzo le lancette, tornano perfette, mi fa strano solo che quella dei minuti sia abbastanza diversa da quella delle ore, ma controllando bene in internet si capisce che sono realmente fatte così, è comunque un impatto visivo curioso.
Revisiono il movimento e purtroppo la ruota a stella che fa scattare la data rapida è rotta come per il 90% dei 5606, pazienza, almeno riesco a raddrizzare per bene il bracciale presente sui cataloghi dell'epoca.
Dopo la lucidatura leggera della cassa, non era troppo graffiata, devo comprare il vetro, e spendo una cifra assurda, anche qui pazienza.
Questo Seiko di forma alla fine risulta davvero spettacolare seppur non sia perfetto e mostri ancora segni di vissuto, bel traguardo N° 80.
La data di produzione di questo Seiko LM è Luglio 1971.



Cassa in acciaio di forma quadra stondata.
Fondello in acciaio porta-movimento montato ad incastro.
 
Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  31,4 mm
Altezza alle anse                             38,3 mm
Spessore                                          10    mm
Anse                                                20    mm

Il movimento è un Seiko Lord Master 5606, automatico (nascita 1968), ha 21.600 A/h e 23 rubini.
La regolazione della data è a scatto rapido, con giorni bilingue, e lo stop dei secondi per la regolazione di precisione.
Pregevole il suo spessore di soli 3,9 mm che per un automatico, sia pur solo tempo è un traguardo notevole.

Nessun commento:

Posta un commento