martedì 1 settembre 2020

Oriental Skin-Diver 200mt

Poco dopo aver acquistato il Longines che ho pubblicato ieri, in un altro banchetto al mercatino mi imbatto in uno splendido diver, un Oriental Skin Diver 200 Mt.
Mi colpì innanzitutto il quadrante bianco, cosa rara, e secondariamente il vetro plexiglass fortissimamente bombato.
Chiesto il prezzo, pagato e intascato, una volta arrivato a casa ho fatto alcune ricerche scoprendo che è un pezzo davvero raro soprattutto nella versione bianca e con una quotazione abbastanza elevata.
Della Oriental si sa decisamente poco, legata alla Omega poteva essere forse un marchio destinato agli USA, poi una Oriental "Italiana" di proprietà di Binda, azienda proprietaria di Vetta e Breil come marchi molto conosciuti.
Per le caratteristiche costruttive sono propenso a credere che questo modello sia della Oriental "Italiana" ma sinceramente non lo posso sapere.
La cassa molto bella e semplicemente ripulita dallo sporco accumulatosi nel tempo, è completamente in acciaio, con inciso sul fondello la denominazione Skin Diver e la resistenza alla profondità misurata in 20 Atmosfere.
La lunetta girevole bidirezionale invece non è perfetta, leggermente vissuta ma molto leggibile, il vetro originale era decisamente "glassato" e ho dovuto sostituirlo con uno subacqueo fortemente bombato in modo da mantenere alla perfezione il design caratteristico di questo splendido orologio, l'ho comunque conservato da parte.
Il movimento al momento dell'acquisto era funzionante, ma in realtà si fermava spesso così l'ho fatto revisionare da un maestro orologiaio in quanto il Felsa 4007N automatico è un calibro abbastanza difficile e ho voluto evitare di fare danni nel revisionarmelo da solo, dopotutto un bel pezzo così merita anche qualche spesa in più.
Infine ho montato un bracciale in acciaio che donasse importanza a questo Oriental.

Dallo stile estetico e anche dal periodo di produzione del movimento colloco questo Skin Diver nei primi anni 60 del secolo scorso.



Cassa completamente in acciaio.
Fondello in acciaio chiuso a vite con guarnizione.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica    37,2 mm
Diametro lunetta                              38    mm
Altezza con le anse                          46,7 mm
Spessore                                         12,8 mm
Anse                                                19   mm

Il movimento, un Felsa 400N ha carica automatica con secondi centrali, 25 rubini, 18.000 A/h e riserva di carica di circa 43 ore in posizione di riposo.
Questo movimento è nato nel 1960.

Nessun commento:

Posta un commento