lunedì 7 settembre 2020

Avia 15 Jewels

Dopo aver recuperato le pubblicazioni di orologi accumulati negli anni e mesi passati, con questo Avia 15 Jewels mi allineo alla contemporaneità di pubblicazione nel Settembre 2020.
In realtà questo elegante orologio di conosciuta e apprezzata casa Svizzera era già mio nel lontano 2008, uno dei primi della mia collezione, che dovetti vendere a mio cognato a causa delle sue pressanti richieste.
Pochi giorni fa mi esce con la novità di voler sfoltire il suo parco orologi... pochi pezzi, non è un collezionista, di sicuro si è stancato di questo Avia, non mi stupisce, è un pò volubile.
Glielo ricompro, allo stesso prezzo di vendita, nè un Euro di più nè un Euro di meno, l'ha tenuto bene.
Ho solo dovuto sostituire il plexi molto rigato, ne avevo uno pronto avanzato da tempo della stessa identica misura, incredibile !!
La cassa, placcata oro è ancora bella nelle stesse condizioni di 12 anni fa, ho le foto dell'epoca e posso fare il raffronto.
E così per questa ultima puntata (non ne sono così tanto sicuro che sia davvero l'ultima...) aggiungo un orologio non restaurato. 

Questo Avia è probabilmente degli anni 50 del secolo scorso.



La cassa è placcata oro di forma tonda.
Il fondello in acciaio chiuso a pressione.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica   37   mm
Altezza alle anse                             45    mm
Spessore                                          9,8 mm
Anse                                               18   mm

Il movimento è un AS 1203 a carica manuale ha 17 rubini e 18.000 A/h con 40 ore di riserva di carica.
E' stato prodotto a partire dal 1950.

Nessun commento:

Posta un commento