lunedì 31 agosto 2020

Longines 4914-29 Cal. 27M

Poco prima del Natale 2019 gironzolavo per il mio solito mercatino quando mi imbatto in un banchetto dove c'era questo Longines tutto in acciaio.
Lo prendo in mano e lo guardo bene notando una cassa praticamente perfetta, direi NOS, poi passo ad analizzare il quadrante assieme al mio caro amico.
A tutti e due sembrerebbe una vecchia ristampa e mi lascia titubante se acquistarlo o lasciarlo sul banchetto per qualche altro ricercatore.
Da questo venditore, ho acquistato in passato alcuni orologi, e della sua serietà sono sempre stato sicuro.
Contratto il prezzo e come sempre non propone cifre spropositate, infine decido per portarmelo a casa diventando il secondo Longines della mia collezione.
In internet faccio delle ricerche ma non trovo nessun modello con questa referenza, molti 4914 ma nessun 29 finale, il che mi porta a pensare ad un pezzo raro.
Ho trovato alcuni Longines 27M, pochissimi per la verità, con lo stesso quadrante, tutti con casse in oro e altre referenze, non trovando la 29 non posso nemmeno capire se questa referenza avesse davvero questo design, di conseguenza presumo che sia il suo originale molto probabilmente ristampato.
Movimento perfetto, pulitissimo e funzionante come del resto perfetto l'orologio al quale ho abbinato un fascinoso cinturino in stile vintage che sostituisce il suo originale marchiato Longines che terrò in corredo in quanto non mi piaceva troppo a livello estetico.
Nelle foto si nota che la corona non è marchiata ma ho la sua originale con tanto di scritta Longines e ora è da parte perchè ha un piccolo problema ai primi filetti e tende a svitarsi, la sistemerò quanto prima per avere un orologio completo e originale.

Dal seriale del movimento si risale all'anno di costruzione e questo è del 1962.



Cassa tonda in acciaio chiusa da un fondello in acciaio a pressione.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  37,5 mm
Altezza con le anse                         46   mm
Spessore                                         9,7 mm
Anse                                              18    mm

Il movimento è un Longines 27M a carica manuale con 15 rubini, 18.000 A/h.

Nessun commento:

Posta un commento