lunedì 7 settembre 2020

Calan 15 Rubis First Class Antimagnetic

Calan... che marchio è ?
E' la ovvia domanda che si farebbe chiunque legga questa pubblicazione: ebbene è una sottomarca della ben più conosciuta Muros registrata nel 1944 in Svizzera, marchi ormai scomparsi.
L'appartenenza di questo Calan First Class alla Muros è certificata dal ponte del movimento marchiato proprio Muros Watch Factory.
Acquistato assieme all'Omega pubblicato subito prima di questo orologio, è ovviamente passato in secondo piano nelle mie attenzioni visto il pregio del precedente.
Ad ogni modo è un orologio degno di nota in quanto di grandi dimensioni, poco meno di 38 mm, e per le inusuali (per l'epoca) anse da 20 mm.
La cassa come detto di generose dimensioni, è in tre pezzi come in quasi tutti gli orologi degli anni 50-60 del secolo scorso, costruita in una strana lega con superficie allo stato naturale, non cromata.
Avevo il dubbio potesse trattarsi di ottone successivamente nichelato ma una piccola incisione all'interno è risultata di colore "bianco" come l'esterno.
E' bastata una passata con un panno per argenti per farla splendere abbastanza seppur non brilli come una buona cromatura.
Il quadrante è estremamente leggibile con una patina uniforme sul quale spiccano gli indici dorati in numeri arabi, non ha avuto bisogno di nessuna pulizia.
Il plexiglass in perfetta forma ha subito solo una leggera lucidatura per eliminare i micrograffi e ha una bella forma bombata abbastanza pronunciata.
Il movimento semifunzionante l'ho revisionato cambiando la molla di carica del bariletto perchè non spingeva a sufficienza, ora marcia con buona precisione.
Infine un cinturino in pelle nocciola dona a questo sconosciuto orologio una certa raffinatezza pur rimanendo un modello di poco valore intrinseco, insomma, un pezzo davvero carino.

Non essendoci incisioni di revisioni all'interno del fondello, non posso datare questo Calan, ma dal design si può certamente inserire tra 1l 1950 e il 1960 o poco oltre.



Cassa tonda in lega in tre parti chiusa da un fondello in acciaio a pressione.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  37,7 mm
Altezza con le anse                         45,2 mm
Spessore                                         9,7 mm
Anse                                              20   mm

Il movimento è un Amida 500 a carica manuale con 15 rubini, 18.000 A/h
Ha lo scappamento Pin Lever.

Nessun commento:

Posta un commento