giovedì 3 settembre 2020

Vetta Yacth Incabloc Automatic

Febbraio 2020, solito mercatino, trovo su un banchetto questo Vetta Automatico che desta la mia curiosità a causa dell'insolito quadrante o perlomeno insolita scala che reca.
Sinceramente non ho idea quale scopo abbia, assomigliando a qualcosa che ha a che fare con le regate, ho deciso di denominarlo "Yachtc".
Le condizioni erano buone nonostante la sporcizia, sfortunatamente il vetro in plexiglass aveva una profonda intaccatura, per il resto funzionava.
A casa l'ho completamente smontato e dopo averlo ripulito e lucidato leggermente la cassa ripristinando la satinatura circolare sulla carrure mi sono messo a cercare un vetro che sostituisse quello malandato.
Ho cercato e cercato ma un plexiglass così alto e sporgente non l'ho trovato, figuriamoci se avevo pure la fortuna di trovarlo con la lente per il datario.
Così dato l'altissimo spessore decido di recuperarlo al tornio, avrò limato perlomeno 1 mm e mezzo ma alla fine è venuto perfetto e ancora decisamente sporgente dalla lunetta mantenendo il suo curioso aspetto.
La lunetta è girevole bidirezionale, l'inserto perfetto così come il particolare quadrante di colore grigio scuro, dovrò solo riluminare la lancetta delle ore con una pasta luminosa invecchiata che al momento non ho, un lavoretto da fare prossimamente.
Il bracciale presente al momento dell'acquisto l'ho lasciato dopo pulizia e lucidatura, non è sicuramente il suo originale ma trovo che doni a questo Vetta un buon equilibrio estetico.

All'interno del fondello ho trovato una incisione di revisione nel 1972, di conseguenza calcolando aprossimativamente cinque anni ne deduco che sia stato prodotto tra il 1965 e il 1967.

Per saperne di più: ChronoStoria Vetta



La cassa è completamente in acciaio di forma galbè.
Il fondello  è chiuso a vite con generoso OR.

Dimensioni:
Larghezza esclusa corona di carica  36    mm
Altezza alle anse                              40    mm
Spessore                                         11,8 mm
Anse                                                18   mm

Il movimento è un ETA 2622 automatico, 25 rubini, ha una frequenza di 21.600 A/h, cambio della data ruotando le lancette tra le ore 20 e le 24, infine una riserva di carica di circa 42 ore (in posizione ferma).
La serie di questi movimenti è stata prodotta a a prtire dal 1963.

Nessun commento:

Posta un commento