mercoledì 29 marzo 2023

Seiko 7625-8130 - Sportsmatic 820

Il secondo orologio recuperato dal piccolo stock di 5 pezzi acquistato nel Marzo 2021 è un Seiko Sportmatic 820, più precisamente un 7625-8130.
Orologio abbastanza raro, non se ne vedono molti di questa serie Sportmatic 820, decido di restaurarlo anche se il quadrante è un pò rovinato anche se leggibilissimo, lancette perfette in una cassa molto bella con un vetro pieno di crepe che ne obbligano la sostituzione.
Quindi con pazienza lucido la cassa quel poco che basta per farla tornare splendente, trovo il suo vetro di referenza originale caratterizzato dal lentino per il datario e rimonto tutto velocemente perchè il movimento era perfettamente funzionante e molto pulito.
Aggiungo un bracciale Seiko prelevato dalla mia riserva e ottengo un orologio molto gradevole, di dimensioni grandi, decisamente elegante.
Fossero tutti così veloci i miei restauri sarei molto più rilassato...

Questo Seiko è di Dicembre 1966.



La cassa è completamente in acciaio, la lunetta blocca il vetro.
Il fondello in acciaio ed è chiuso a pressione con generosa guarnizione.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  37,7 mm
Altezza con le anse                         44,2 mm
Spessore                                          11,6 mm
Anse                                                18    mm

Il movimento è un Seiko 7625A con carica automatica, 17 rubini, frequenza di 18.000 A/h e una riserva di carica di circa 43 ore (in posizione ferma).
Il movimento ha solo la carica automatica, particolarità abbastanza comune con molti altri movimenti di Seiko, il settaggio della data si effettua ruotando le lancette avanti e indietro tra le 21 e le 24.

Nessun commento:

Posta un commento