giovedì 9 marzo 2023

Fulgor Antichoc

Torno a pubblicare dopo un periodo lungo.
Lo devo in onore di Roberto che è mancato ma che rimarrà per sempre nel mio cuore.
Roberto era il mio carissimo amico di caccia ai mercatini, del quale ho raccontato molte volte qui nel blog e che è stato compagno di tanti acquisti e contrattazioni e divertenti storie.
Ciao Roberto.

Con questo orologio, aggiungo la descrizione di un pezzo "dimenticato" in mio possesso da moltissimo tempo, sin dal 2008.
Mi fu regalato, diversamente sarebbe stato buttato perchè in condizioni davvero pietose.
Ultimamente l'ho ritrovato nella scatola degli orologi che prima o poi avrei restaurato e ho pensato che fosse venuto il momento.
Dopo lo smontaggio scopro un quadrante bellissimo, verde smeraldo su tono nero, nero che si mostra più deciso in base all'angolazione alla luce, purtroppo le fotografie non rendono bene il vivace colore.
La cassa ha una curiosa verniciatura nera della superficie superiore con fianchi cromati.
Fulgor è stata famosa per alcuni suoi orologi verniciati, ho presentato in precedenza un piccolo orologio azzurro.
Il movimento di fattura economica è funzionante e preciso e non ha necessitato revisione.
Ho recuperato il suo plexiglass con una decisa lucidatura e montando un cinturino in stoffa verde e pelle abbastanza datato ma ancora in ottime condizioni.
Orologio piccolino, probabilmente destinato ai ragazzi considerando anche la inusuale verniciatura.
Potrei datare questo Fulgor negli ultimi anni 60 e i primi 70 del secolo scorso.



Cassa tonneau con anse nascoste, cromata e verniciata chiusa da un fondello avvitato con OR.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica 33,8 mm
Altezza con le anse                         34,2 mm
Spessore                                         10,6 mm
Anse                                               17 mm

Il movimento è un Cupillard 233-66 a carica manuale con 15 rubini, 18.000 A/h.

Nessun commento:

Posta un commento