domenica 23 agosto 2020

Seiko "5" 6319-7080

Sempre facente parte dello stock acquistato nel 2016 questo inusuale Seiko 6319-8030 con cassa esagonale ad anse nascoste con quadrante virato leggermente sul rosa.
Ho lucidato leggermente la cassa, discretamente bella già in origine e montato un nuovo vetro minerale originale.
Il quadrante con indici dorati è virato abbastanza uniformemente in una tonalità tendente al rosa seppur non completamente come un altro Seiko presentato in precedenza.
La strana e rara forma della cassa lo fa sembrare bruttarello, ma al polso poi non stona affatto, questi Seiko mi sorprendono sempre.
Completa il restauro la revisione del movimento sul quale ho anche cambiato il bariletto di carica prelevato dagli innumerevoli ricambi smontati che ho nei vari cassetti, infine ho montato un cinturino in pelle tan che si abbina bene agli indici dorati e alla patinatura del quadrante.

Questo Seiko è di Ottobre 1975.



La cassa di forma esagonale con corona ad ore 3 è completamente in acciaio.
Il fondello in acciaio è chiuso a vite con guarnizione.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  34,2 mm
Altezza con le anse                         38,8 mm
Spessore                                        10,9 mm
Anse                                               20   mm

Il movimento è un Seiko 6319A con carica automatica, 21 rubini, frequenza di 21.600 A/h e una riserva di carica di circa 47 ore (in posizione ferma).
Il movimento deriva dal 6309A, ha solo la carica automatica, particolarità abbastanza comune con molti altri movimenti di Seiko, il settaggio del day-date è rapido agendo sulla corona estratta in prima posizione.

Nessun commento:

Posta un commento