mercoledì 19 agosto 2020

Citizen Ore Felici Automatic 8200-S80831 HSW

La serie mito Ore Felici della Citizen nacque negli anni 80 del secolo scorso come linea economica della casa giapponese e prosegui fino al 2014 venendo sostituita dalla linea 98/218 qui significante l'esatto range di prezzo degli orologi.
Pur essendo modelli economici si può notare una buona qualità dell'insieme, la cassa tutta acciaio, quadrante con rivestimento resistente e soprattutto per il movimento automatico robusto e affidabile della Miyota.
Anche questo Citizen Ore Felici languiva in un cassetto dal 2016, decisi di sistemarlo anche se per me non è proprio uno degli orologi più "felici" che possiedo.
Era non funzionante, il problema consisteva nella doppia ruota di trasmissione del sistema di carica automatica che acquistai per pochi spiccioli riuscendo a riportare in vita il movimento.
Non ho fatto niente di estetico, mi sono limitato a rimontarlo e dotarlo di un bracciale elastico che mi era avanzato, forse un giorno monterò un cinturino in pelle.
Ho pubblicato questo Citizen poco attraente principalmente perchè fa parte di una linea che negli anni ha avuto un enorme successo ed è diventata mitica.

Questo Citizen potrebbe essere datato 1996.



La cassa di forma tonda è tutta in acciaio chiusa da un fondello in acciaio a vite.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica   36    mm
Altezza con le anse                         41,5 mm
Spessore                                        18,8 mm
Anse                                              18    mm

Il movimento è un Citizen 8200A a carica manuale con 21 rubini, 21.600 A/h e circa 45 ore di riserva di carica (in posizione ferma)
Ha settaggio rapido della data e del giorno.

Nessun commento:

Posta un commento