domenica 23 agosto 2020

Seiko "5" 7009-3160 Coppia Black and White

Ho alcune coppie di orologi in tonalità diverse, in bianco e nero questi due Seiko 7009-3160 gemelli.
Acquistati nel 2017 in uno stock per prelevare ricambi, mi ha colpito favorevolmente il modello bianco con quadrante praticamente perfetto e decisi di restaurarlo seppur non incontrò un alto gradimento estetico da parte mia.
Smontandolo scoprii poi che conteneva un movimento 7S26 probabilmente trapiantato in precedenza causa quasti del suo 7009 originale.
E' risaputo che data l'economicità di alcune serie di movimenti (e dell'orologio stesso), gli orologiai suggeriscano proprio un trapianto invece che smontare e revisionare, spesso hanno ragione perchè il movimento nuovo costerebbe decisamente meno che la manodopera per la revisione.
Ad ogni modo in casa avevo alcuni movimenti 7009 già da me revisionati in attesa di essere montati su orologi che meritassero almeno un pochino come questo 3160.
La cassa in buone condizioni è però stata leggermente lucidata e risatinata per renderla perfetta, ho poi montato il suo vetro originale che è minerale e porta serigrafata all'interno la scala delle 24 ore.
Dopo alcune ricerche in internet ho poi acquistato il suo bracciale originale con Referenza Z1957E.
Il risultato è di un orologio sportivo alla fine non così bruttarello come pensavo inizialmente, merito sicuramente del restauro.

L'orologio è di Aprile 1983.



Nello stesso stock era presente anche un identico Seiko con quadrante nero però abbastanza rovinato che me l'ha fatto tenere nel cassetto a lungo per utilizzarlo come donatore di ricambi.
Però alla fine inutilizzandolo decisi che potevo almeno riassemblarlo avendo revisionato il movimento in precedenza e così feci, però limitandomi a lucidare e risatinare la cassa senza sostituire vetro e quadrante, mantenendo abbastanza visibili i difetti di colore.
Il bracciale non è il suo originale ma uno con maglie simili che mi era avanzato da qualche altro orologio donatore di organi, ci sta comunque benino e cosa più importante fa la sua funzione.

Questo Seiko nero è di poco più giovane del gemello bianco, è datato Agosto 1983. 



Per ambedue le casse hanno forma tonneau con anse strette e sono tutte in acciaio.
I fondelli sono chiusi a vite con guarnizione OR.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica   36,5 mm
Altezza con le anse                         41,5 mm
Spessore                                        10,2 mm
Anse                                              10    mm

Il movimento è un Seiko 7009A con carica automatica, 17 rubini, frequenza di 21.600 A/h e una riserva di carica di circa 43 ore (in posizione ferma).

Nessun commento:

Posta un commento