mercoledì 13 settembre 2017

Vetta 17 Jewels Incabloc

Anni fa restaurai questo affascinante vintage della nota casa italiana Vetta.
L'orologio non ha un nome associato al modello, spesso ne hanno uno, ad esempio "Competizione", non un problema in quanto basta lo sguardo per apprezzarlo.
Feci dorare la cassa dopo una attenta lucidatura per rimuovere il vecchio rivestimento troppo rovinato, montai un vetro nuovo ma lasciai il quadrante assolutamente originale nonostante qualche difetto che in verità dal vivo si nota molto meno che in foto.
Il movimento lo feci revisionare credo nel 2011 e da allora è perfetto le rare volte che lo indosso.
Da uno stock di cinturini vintage scelsi questo lucertola boreaux che dona ancor più fascino al pezzo oltre ad essere compatibile con gli anni di questo Vetta risalente alla fine degli anni 60 del secolo scorso.

Per saperne di più: ChronoStoria Vetta



La cassa è placcata oro.
Il fondello in acciaio è chiuso a vite.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  35    mm
Altezza con le anse                         43,2 mm
Spessore                                        9,7   mm
Anse                                              18    mm

Il movimento è un Vetta 595 che è in pratica una ridenominazione di un AS 1566.
Di questo meccanismo non si trovano informazioni in rete.

2 commenti:

  1. Salve. Girando in rete alla ricerca di informazioni del mio Vetta 595 uguale (quasi) a quello citato in questa pagina e leggendo tutta la chrono storia del Vetta e quanto pubblicato, mi sono ancor più affascinato a questo marchio. Confidando nella tua esperienza e conoscenza ti chiedo avendo il mio orologio un problema nel cambio data, nel senso che non riesco con la corona a cambiare la data ma devo girare le lancette per le 24 ore, perciò ti chiedo se é un problema del mio orologio dovuto forse ad un cattivo assemblaggio o a qualcos'altro. Ho chiesto al precedente proprietario che non mi sa dare spiegazioni e dovrei portarlo da un orologiaio per smontarlo e vedere di cosa si tratta, ma prima vorrei sapere cosa ne pensi e se posso risolvere io il problema. Posso inviarti le foto dell'orologio se vuoi. Fammi sapere e ti ringrazio della risposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca
      Questo movimento non ha il cambio rapido della data.
      La puoi cambiare solo facendo ruotare le lancette dopo le 12.

      Elimina