sabato 16 settembre 2017

Citizen Valiant

Nel Febbraio 2016 in uno stock che acquistai c'era questo Citizen Valiant molto malandato.
Ho pensato a lungo se riportarlo in condizioni decenti e dopo molto tempo mi decisi che se riuscivo con poca spesa poteva tornare a nuova vita.
Alla fine la cifra è stata davvero bassa perchè la cassa l'ho lucidata personalmente con solo olio di gomito (si lucido assolutamente a mano con attenzione per preservare gli spigoli), il movimento l'ho revisionato e il vetro originale lucidato.
Quindi l'unica spesa è stata per fornirgli un cinturino che ho scelto grigio come il colore del suo quadrante, un bell'ardesia con finiture soleil.
Purtroppo è estremamente difficile da fotografare facendolo apparire più azzurro del dovuto e spero che l'immagine qui sotto gli renda giustizia almeno un poco.
Ho faticato molto per mettere a posto l'orologio perchè a differenza della connazionale Seiko i ricambi soprattutto di questo movimento, il 1802, sono esauriti e bisogna aver fortuna a trovare in qualche mercatino qualcosa di recupero da cannibalizzare.
Questo Citizen con referenza 63-1078, dovrebbe essere a cavallo degli anni 60 e 70 del secolo scorso, probabile datarlo tra il 1969 e il 1972, le sue linee sono tipiche di quel periodo, io le trovo aggraziate.
E' tutto originale compresa la corona marchiata CTZ come molti modelli di questa storica casa.



La cassa di forma tonneau è tutta in acciaio chiusa da un fondello in acciaio a vite con OR.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  34,3 mm
Altezza con le anse                         40,6 mm
Spessore                                        10,5 mm
Anse                                              19    mm

Il movimento è un Citizen 1801 a carica manuale con 21 rubini, 18.000 A/h e circa 40 ore di riserva di carica.

Nessun commento:

Posta un commento