mercoledì 23 marzo 2016

Seiko "5" 6119-8083 - "Vietnam" White Dial

Ancora un Seiko si aggiunge alla mia collezione, un 6119-8083 con quadrante bianco che si affianca all'omonima referenza con quadrante antracite.
All'arrivo noto che la cassa è davvero molto rovinata ma lo sapevo quando lo acquistai su eBay, speravo solo che fosse un po' meglio dal vivo.
Non mi preoccupo, lucido bene la cassa e monto il suo vetro originale che nell'attendere l'arrivo dell'orologio acquistai in anticipo.
Ho fatto la revisione completa del movimento ed ora marcia perfettamente, per ultimo ho abbinato un bracciale originale Seiko come montava in origine.

Il risultato è davvero affascinante, il quadrante è molto luminoso.
Questo Seiko è di Aprile 1971.


La cassa è completamente in acciaio.
Il fondello in acciaio è chiuso a vite con generosa guarnizione.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  37,3 mm
Altezza con le anse                         42,3 mm
Spessore                                          11,7 mm
Anse                                                19    mm

Il movimento è un Seiko 6119C con carica automatica, 21 rubini, frequenza di 21.600 A/h e una riserva di carica di circa 46 ore (in posizione ferma).
Il movimento nasce nel 1969 e ha solo la carica automatica, particolarità abbastanza comune con molti altri movimenti di Seiko.

2 commenti:

  1. Mi spiace contraddirti ma il 6119C non ha nessun fermo macchina, precedentemente lo aveva il 6106 che fu messo fuori produzione dall'uscita sul mercato del 6119.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la precisazione, probabilmente ho letto male le caratteristiche che si trovano in rete, stupidamente non ho controllato.
      Aggiornerò tutte le descrizioni relative al 6119C.
      Grazie ancora.

      Elimina