venerdì 4 marzo 2016

Seiko 5 6119-5520 - Quadrante Bianco

Non essendo soddisfattissimo dell'ultimo Seiko, solo perché lo preferivo con quadrante bianco, mi misi alla ricerca di questo raro 6119-5520.
Con grande fortuna riuscii a trovarne uno in vendita anche se molto rovinato, praticamente un rottame escluso il quadrante molto bello.
Pochi giorni fa dopo un bel mese dalla spedizione, un transito decisamente lungo, mi arriva e noto con piacere che le condizioni sono migliori di quelle viste sulle foto del venditore.
Ho lucidato la cassa ripristinando correttamente la satinatura verticale nella superficie superiore, son passato poi a far tornare lucido e trasparente il vetro in plexiglass che presentava leggeri graffi.
Il movimento non funzionante, ero consapevole all'atto dell'acquisto ma non mi sono preoccupato perchè da un paio di mesi ho iniziato a revisionare i movimenti da solo con enorme soddisfazione e notevole risparmio di denaro.
Anche su questo bianco il bracciale è da 22 mm, come veniva montato in origine.

Questo Seiko è dell'Ottobre 1975.

 
La cassa è completamente in acciaio.
Il fondello in acciaio contiene il movimento ed è chiuso a scatto con apposite molle a balestra.

Dimensioni:
Larghezza esclusa corona di carica  35,6 mm
Altezza                                              35   mm
Altezza con le anse                           41   mm
Spessore                                            11   mm
Anse                                                  22   mm

Il movimento è un Seiko 6119C con carica automatica, 21 rubini, frequenza di 21.600 A/h e una riserva di carica di circa 46 ore (in posizione ferma).
Ha solo la carica automatica, particolarità abbastanza comune con molti altri movimenti di Seiko, il settaggio del day-date è rapido agendo sulla corona premendola ripetutamente.

Nessun commento:

Posta un commento