martedì 15 marzo 2016

Seiko 7625-8043 - Automatic Waterproof 17 Jewels

Una ventina di giorni fa, acquistai uno stock di Seiko da riparare a ottimo prezzo che è un ottimo motivo per voler intraprendere i restauri e le eventuali spese per ricambi.
Il primo orologio che ho messo a posto è un raffinato modello con referenza 7625-8043.
Le condizioni di arrivo erano terribili letteralmente, evito di inserire la foto iniziale perché temo di spaventarvi, senza lancette e corona con una patina molto spessa di sporco sul quadrante.
Quest'ultimo dopo la pulizia si è rivelato molto molto bello, complice la sua finitura superficiale che sembra vetro, e di un sorprendente colore grigio scurissimo con dominante marrone.
Purtroppo la foto non rende come dovrebbe il particolare colore di questo orologio.
Mi metto alla ricerca delle parti mancanti unendo lo sforzo anche per altri dello stock e trovo quanto necessario.
Smonto il movimento per fare la revisione, subito noto una leggera ossidazione sul rotore di carica che pulisco alla perfezione.
Togliendo parti una alla volta scopro che manca una piccola levetta dotata di molletta che serve per lo scatto del disco data, la prelevo temporaneamente su un altro movimento identico che verrà reintegrata all'arrivo degli acquisti ulteriori.
Termino la revisione con grande soddisfazione nel vedere ticchettare allegramente il movimento.
Nell'attesa del lavaggio delle parti lucido la cassa molto leggermente in quanto una volta pulita dallo sporco si rivela molto bella e poco graffiata, il vetro originale ha graffi che elimino con la sua levigatura, una spesa in meno.
Nel riassemblaggio finale prelevo le lancette da un altro orologio che le monta come da referenza originale, monto la corona nuova e il cinturino che tolsi tempo addietro da un cronografo vintage e quindi mi rimaneva in dotazione, altra spesa non fatta.
Il risultato a mio parere è splendido.

Questo Seiko è del Gennaio 1968.

 
La cassa è completamente in acciaio.
Il fondello in acciaio contiene il movimento ed è chiuso a vite.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  37,2 mm
Altezza con le anse                         43    mm
Spessore                                          12    mm
Anse                                                19    mm

Il movimento è un Seiko 7625E con carica automatica, 17 rubini, frequenza di 18.000 A/h e una riserva di carica di circa 43 ore (in posizione ferma).
Il movimento ha solo la carica automatica, particolarità abbastanza comune con molti altri movimenti di Seiko, il settaggio della data si effettua ruotando le lancette avanti e indietro tra le 21 e le 24.

Nessun commento:

Posta un commento