lunedì 25 aprile 2016

Seiko 7625-9012 - Sportmatic

Ancora un Seiko Sportmatic che faceva parte dello stok che acquistai tempo fa., è un 7625-9012.
Ero nel dubbio se ripararlo o no perchè le condizioni del quadrante non erano tali da farlo tornare ad essere un gran bell'orologio, ma mi piange il cuore vedere un pezzo che rimane nel cassetto e dimenticato.
Considerata la bella cassa dalle generose dimensioni mi son deciso di sistemarlo.
Ho lucidato con cura la cassa tutta in acciaio, ho poi revisionato il movimento, un 7625D che ora funziona egregiamente, acquistato il suo vetro originale, tige e corona.
Prima di montare il tutto ho dovuto tentare un restauro del rehaut davvero molto rovinato.
Dopo la lucidatura l'ho verniciato di bianco e ho provato a stampare le linee della minuteria.
Il lavoro non è venuto troppo bene, dovrò trovare un modo migliore e ci sto pensando, per ora rimane com'è, tutto sommato è accettabile.
Il quadrante dopo la pulizia si è rivelato alonato e puntinato con alcune righe, ad ogni modo è integro con tutte le scritte ben leggibili.
Gli ho abbinato un cinturino in pelle nero nelle anse da 19 mm che completa in modo degno questo orologio.

Questo Seiko è del Luglio 1967.


La cassa è completamente in acciaio.
Il fondello in acciaio ed è chiuso a vite.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica  37,3 mm
Altezza con le anse                         42    mm
Spessore                                        11,8 mm
Anse                                              19    mm

Il movimento è un Seiko 7625E con carica automatica, 17 rubini, frequenza di 18.000 A/h e una riserva di carica di circa 43 ore (in posizione ferma).
Il movimento ha solo la carica automatica, particolarità abbastanza comune con molti altri movimenti di Seiko, il settaggio della data si effettua ruotando le lancette avanti e indietro tra le 21 e le 24.

Nessun commento:

Posta un commento