sabato 2 marzo 2019

Seiko 7009-8030 "Romano"

Un Seiko decisamente inusuale questo Seiko 7009-8030 sia per la particolare forma della cassa che per il quadrante con indici romani.
Presi tempo fa un piccolo stock per prelevare parti di ricambio e incluso c'era questo modello che valeva la pena di essere rimesso a posto.
Il quadrante è abbastanza bello, presenta leggerissime ossidazioni attorno ad un paio di indici che ne hanno scolorito il colore, quest'ultimo purtroppo non risaltante in foto è blu scurissimo con trama a "pennellate" e come già detto con indici romani misti a barrette, tutti applicati.
La cassa era in buono stato di conservazione ed è bastata una leggerissima lucidatura dopo averla pulita dallo sporco accumulato negli anni.
Ho revisionato il movimento che ora marcia perfettamente e risulta alquanto preciso, cosa notevole trattandosi di un 7009 classificato come economico.
Ho acquistato un vetro originale, cercato il suo bracciale come da catalogo 1975 ma risulta impossibile da reperire pertanto l'ho vestito con un pelle vitello nero che non stona.

L'orologio è datato Novembre 1976.



La cassa di forma quasi ellittica è completamente in acciaio.
Il fondello in acciaio è chiuso a vite.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica   38,3 mm
Altezza                                           35    mm
Altezza con le anse                         41,2 mm
Spessore                                        11,3 mm
Anse                                              20    mm

Il movimento è un Seiko 7009A con carica automatica, 17 rubini, frequenza di 21.600 A/h e una riserva di carica di circa 43 ore (in posizione ferma).

Nessun commento:

Posta un commento