sabato 2 marzo 2019

Seiko "5" 6119-7103

Domenica scorsa in un mercatino dell'usato trovo questo Seiko 6119-7103 decisamente sporco e non funzionante.
Tornato a casa smonto il tutto per la pulizia d'obbligo e scopro un quadrante splendido e in condizioni come fosse nuovo così come le lancette assolutamente perfette.
Difficilmente ho scoperto quadranti così belli, bene o male il tempo lascia qualche segno o patina pur leggerissima, qui nulla di tutto ciò cosa che mi lascia completamente soddisfatto dell'acquisto.
Il movimento purtroppo ho dovuto revisionarlo e ora ticchetta allegramente con estrema precisione degna del pregevole calibro 6119.
La cassa dopo la spazzolatura per rimuovere lo sporco ha necessitato solo di una passata di panno da gioielleria talmente era bella e priva di graffi, il plexi originale lucidato e montato per un risultato straordinario.
L'unico problema è stato il bracciale, un raro "mattoncini", che è rimasto in lavaggio per tre giorni tanto era sporco ma ne è uscito anch'esso in eccellenti condizioni.

E' di Luglio 1974.



La cassa a cuscino è completamente in acciaio.
Il fondello in acciaio è chiuso a vite con guarnizione.

Dimensioni:
Larghezza esclusa corona di carica   36    mm
Altezza con le anse                           40,4 mm
Spessore                                          11,8 mm
Anse                                                 18   mm

Il movimento è un Seiko 6119C con carica automatica, 21 rubini, frequenza di 21.600 A/h e una riserva di carica di circa 46 ore (in posizione ferma).
Ha solo la carica automatica, particolarità abbastanza comune con molti altri movimenti di Seiko, il settaggio del day-date è rapido agendo sulla corona premendola ripetutamente.

Nessun commento:

Posta un commento