sabato 18 febbraio 2017

Seiko "5" 6119-8090

Il secondo Seiko dell'ultima infornata che sono già riuscito a restaurare è un bellissimo 6119-8090, rarissimo in questa versione con quadrante scuro.
Particolarità di questo quadrante è che a seconda della luce che vi si riflette sopra varia dal nero al grigio scurissimo e in altre posizioni sembra marrone molto scuro.
Era in condizioni terribili, cassa da lucidare completamente in modo profondo, cosa che ho fatto con molta attenzione a preservare gli spigoli.
Il movimento l'ho revisionato e ora funziona alla perfezione, per ultimo ho montato un vetro nuovo originale.
Sprovvisto di bracciale all'arrivo, gliene ho montato uno assolutamente originale come veniva venduto all'epoca, e identico a quello del 6119-8093 con quadrante bianco che è già presente nella mia collezione.

E' del Settembre 1974 e fa ora coppia col fratello bianco più vecchio del 1970.


La cassa è completamente in acciaio.
Il fondello in acciaio è chiuso a vite con guarnizione.

Dimensioni:
Larghezza esclusa corona di carica  36 mm
Altezza con le anse                           41 mm
Spessore                                            11 mm
Anse                                                  19 mm

Il movimento è un Seiko 6119C con carica automatica, 21 rubini, frequenza di 21.600 A/h e una riserva di carica di circa 46 ore (in posizione ferma).
Ha solo la carica automatica, particolarità abbastanza comune con molti altri movimenti di Seiko, il settaggio del day-date è rapido agendo sulla corona premendola ripetutamente.

Nessun commento:

Posta un commento