sabato 23 dicembre 2023

Seiko Prospex SPB143J1 - Xmas

L'ultimo orologio che ho comprato è stato il Monvis Skindiver nel marzo 2023 e pubblicato a Maggio dopo il restauro, dopodichè i miei giri ai vari mercatini dell'usato e le mie ricerche in internet, non hanno dato frutti.
E' comprensibile non riuscire ad acquistare nulla, la mia collezione è ampia e ben distribuita in tutte le categorie, dai dress watch ai cronografi ai diver e trovare qualcosa di interessante è diventato difficile.
Ho quindi deciso di comprare un orologio nuovo e farmi un autoregalo per Natale.
La mia scelta è caduta sulla splendida riedizione moderna del primo diver Seiko del 1965, il 62MAS, da qui lo scherzo nel titolo Xmas.
Dopo una breve attesa ho scartato il pacco e ho saldato al polso questo bellissimo Seiko che di referenza fa 6R35-00P0 stranamente identica alla versione con rifiniture dorate, il SPB147.
Sinceramente c'è ben poco da dire di questo diver professionale della serie Prospex, 200 metri di resistenza veri e propri, non solo rappresentativi.
Estetica super rifinita di qualità elevata e portabilità spettacolare nonostante il notevole peso di ben 180 grammi, vetro zaffiro.
Luminosità notturna accecante e infine una precisione superba da cronometro, infatti è al polso da una quindicina di giorni e l'ho misurato di appena +3 secondi al giorno, anche se il movimento 6R35 non sia di alta gamma nella produzione della casa giapponese.
Ho apprezzato moltissimo la possibilità di carica manuale, purtroppo la corona a vite non è marchiata e questo fatto ne riduce leggermente il pregio.
Per terminare questa breve presentazione, posso dire che questo Seiko è solo il quinto che acquisto nuovo da quando misi al polso il mio primo orologio.
Qui sotto le foto e fidatevi che non rendono assolutamente la bellezza assoluta di questo diver.



Cassa in acciaio con fondello sempre in acciaio chiuso a vite.
Bracciale originale in acciaio con doppia sicurezza e allungamento per muta sub.

Dimensioni:

Diametro esclusa corona di carica  40,5 mm
Altezza con le anse                         47,6 mm
Spessore                                          13,2 mm
Anse                                                20    mm

Il movimento è un Seiko 6R35 automatico e carica manuale.
Settaggio data rapido, hacking-stop estraendo la corona per una precisa rimessa dell'ora al secondo..
24 rubini e una frequenza di 21.600 A/h.

Nessun commento:

Posta un commento