domenica 22 maggio 2016

Seiko 7009-8009P

Alcuni giorni fa un caro amico sapendo della mia collezione di Seiko, mi regala un orologio molto rovinato dicendo che nelle mie mani sarebbe stato sicuramente apprezzato, un 7009-8009P.
Così è, io apprezzo molto questa casa e maggiormente un piacevole regalo.
Tornato a casa faccio le mie solite ricerche sul modello in questione e scopro che: non deve essere un "5" e che il quadrante seppur di un 7009, non è il suo originale.
E' certo che il mio amico non sapeva della precedente sostituzione del quadrante, fatta probabilmente perchè decisamente rovinato, mi decido comunque di metterlo a posto e tenerlo così, è comunque godibile, e se in futuro trovo un quadrante originale lo riporterò come alla nascita.
Ha necessitato della revisione del movimento e lucidatura della cassa, oltre al montaggio di un vetro in sostituzione che avevo avanzato da precedenti restauri.
La cassa ha forma tonneau molto bella, è quasi uguale alla serie "5" Sports dei quali ho due esemplari 70 metri.
Il cinturino marrone anch'esso è provvisorio seppur non stoni in quanto il quadrante è nero con riflessi marrone scuro.

L'orologio è datato Luglio 1975.


La cassa di forma tonneau è completamente in acciaio.
Il fondello in acciaio è chiuso a vite.

Dimensioni:
Diametro esclusa corona di carica   37   mm
Altezza con le anse                         43,2 mm
Spessore                                        11,6 mm
Anse                                              19    mm

Il movimento è un Seiko 7009 con carica automatica, 17 rubini, frequenza di 21.600 A/h e una riserva di carica di circa 43 ore (in posizione ferma).

Nessun commento:

Posta un commento